NUOVI LAMPIONI FOTOVOLTAICI PRESENTATI DALL’ENEA

29/01/2008

Al World Future Energy Summit di Abu Dhabi farà il suo ingresso in società “STAPELIA”, il lampione fotovoltaico di ultima generazione realizzato e brevettato nel Centro Ricerche ENEA di Portici e commercializzato dalla società Caldani Srl.
Questa manifestazione internazionale è la prima fiera planetaria nel settore delle energie rinnovabili, si è tenuta dal 21 al 23 gennaio negli Emirati Arabi Uniti ed ha visto la partecipazione di 180 espositori provenienti da tutto il mondo.

Coniugando le più avanzate tecnologie per la produzione di energia solare da fotovoltaico con un raffinato e avveniristico design a forma di un particolare fiore tropicale, a cui deve il nome, “STAPELIA” rappresenta un elemento di arredo urbano all’avanguardia per l’illuminazione, che si inserisce gradevolmente in contesti architettonici e paesaggistici di pregio e nei centri storici.
Secondo il Presidente dell’ENEA, Luigi Paganetto, “Un’intensa collaborazione tra il design architettonico e le più avanzate tecnologie fotovoltaiche è la chiave di volta per consentire a queste tecnologie di affermarsi sempre più nei contesti urbani sia storici che contemporanei”.

Caldani, impresa attiva da decenni nel settore ambientale, insieme all’ENEA è impegnata nella produzione su larga scala di “STAPELIA”, sia sul mercato italiano che internazionale.

Fonte: www.enea.it

© Riproduzione riservata