PROCEDURE: CROCE O DELIZIA? METODI E STRUMENTI PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE

07/02/2008

Si terrà a Milano il 14 febbraio ed il 15 aprile presso il Centro di formazione dell’UNI di via Sannio 2, il corso di formazione organizzato dall’UNI dal titolo Procedure: croce o delizia? metodi e strumenti per migliorare la comunicazione.

PRESENTAZIONE
Quando le persone non vivono le procedure come un aiuto, e quindi le ignorano o le applicano male, è il momento di rivederne criticamente l’impostazione. Si scopre così che, spesso, è un problema di comunicazione perché, nel redigere una procedura, si dedica un’attenzione maggiore ad ottemperare ai requisiti della norma, piuttosto che a rendere il contenuto facile da comprendere e, quindi, da applicare.
Accade quindi che la procedura riesca a superare brillantemente l’esame della certificazione ma non a rappresentare un concreto strumento di lavoro, a causa di un linguaggio poco chiaro.

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è rendere le persone padrone degli strumenti utili per migliorare il testo di una procedura, affinché sia, non solo corretta, ma anche chiara e semplice da applicare. Dopo una lettura critica occorre intervenire sul testo, che significa, “pulire”, ovvero: semplificare, togliere, limare, alleggerire. Inoltre, poiché la procedura descrive una trasformazione, è necessario arricchirla con un diagramma di flusso a matrice che espliciti, in modo semplice e diretto, le attività e le relazioni fra gli attori del processo, rendendo chiaro il passaggio delle informazioni.
Sono previste numerose esercitazioni per applicare tecniche e accorgimenti per migliorare il linguaggio grafico e testuale.

DESTINATARI
Dirigenti, responsabili, quadri, personale operativo di imprese, istituzioni, Pubblica Amministrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE
  • Socio UNI (effettivo): € 350,00 + IVA 20%
  • NON Socio: € 400,00 + IVA 20%
È prevista una riduzione del 10% per l’iscrizione di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

LA QUOTA COMPRENDE:
- Documentazione didattica
- Attestato di partecipazione
Ai partecipanti UNI offre l’opportunità di acquistare le norme di settore a condizioni agevolate

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
Centro Formazione UNI
Tel. 02 70024379, E-mail: formazione@uni.com
Tel. 06 69923074, E-mail: uni.roma@uni.com

© Riproduzione riservata