SISTEMI DI ARRESTO CADUTA NEI LAVORI IN QUOTA

14/02/2008

Il 12 Marzo 2008 presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma alle ore 15.30, si terrà il seminario dal titolo Sistemi di Arresto Caduta nei Lavori in Quota. Il seminario è rivolto agli iscritti dell'Ordine degli Ingegneri di Roma con l'intento di mettere a conoscenza degli addetti ai lavori almeno le regole fondamentali per la progettazione di sistemi anticaduta.

Dall'osservazione dei settori di attività specializzati nei lavori in quota si è notato che comportamenti e procedure di sicurezza sono ancora ispirate all'unica regola dettata dall'art. 10 del D.P.R. 164/56, mentre rimangono ancora quasi del tutto ignorate le norme europee emanate sull'argomento. Per questo si ritiene opportuno discutere sul tema dei sistemi di arresto cadute con i colleghi esperti in sicurezza del lavoro e in particolare del settore delle costruzioni. L'incontro si pone lo scopo di mettere a conoscenza degli addetti ai lavori almeno le regole fondamentali per la progettazione di sistemi anticaduta , esaminando inoltre la produzione sul mercato del settore con il contributo di imprese produttrici specializzate nel settore.

Programma
Ore 15,30 - Registrazione partecipanti

Ore 15,45 - Benvenuto ai partecipanti
Presidente Ordine Ingegneri di Roma

Ore 15,50 - Introduzione ai lavori
Ing. Mario Leonardi - Presidente Commissione sicurezza del lavoro Ordine degli Ingegneri di Roma

Ore 16,00 - I rischi di danno nell'arresto delle cadute e lo stato dell'arte.
Ing. Eginardo Baron - Responsabile settore cantieri ASL RM/B
Membro Commissione Sicurezza

Ore 17,00 - Coffee Break

Ore 17,15 - I principali sistemi di arresto delle cadute e i principali parametri da rispettare.
Ing. Vladimiro Lembo

Ore 17,40 - I Sistemi di Posizionamento in Quota mediante Funi.
Ing. Giovanni Caruso
Membro Commissione Sicurezza

Ore 18,00 - Linee di ancoraggio orizzontali per la costruzione dei ponteggi.
Dott. Liquorini -Industria FOL

Ore 18,30 - Quesiti e dibattito

Moderatore: Ing. Eginardo Baron br> br> In considerazione dell'importanza dell'argomento e della limitata capienza dell'Aula, la partecipazione potrà avvenire solo compilando la scheda di adesione ed il relativo invio entro il 25 Febbraio 2008 alla Segreteria Organizzativa: commissioni@ording.roma.it , all'attenzione del sig. Daniele Cenci.

© Riproduzione riservata