FIRMATO IL PROVVEDIMENTO ATTUATIVO

28/02/2008

Sarà Gianfranco Dell’Alba, capo di gabinetto del Ministero delle Politiche Comunitarie, domani nel corso dell’esecutivo nazionale del Colap - Coordinamento Libere Associazioni Professionali - a comunicare e chiarire gli aspetti del provvedimento interministeriale firmato martedì 26 febbraio, dal ministero delle politiche comunitarie di concerto con i ministeri competenti per l’attuazione del dlgs n. 206 del 2007 di recepimento della direttiva sulle “qualifiche professionali”.

Grande la soddisfazione del Colap che ha visto nel decreto legislativo dello scorso novembre la prima reale forma di legittimazione del loro ruolo economico e sociale delle realtà associative. Il provvedimento, infatti, rappresenta per le associazioni professionali un momento intermedio tra il dlgs n° 206/2007 e l’emanazione dei primi decreti di riconoscimento per la partecipazione alle piattaforme formative europee.

“Non possiamo che accogliere il fatto con grande soddisfazione – ha dichiarato Giuseppe Lupoi, Coordinatore Nazionale del Colap -. Finalmente, e considerata la delicata situazione politica attuale, l’efficiente lavoro iniziato dai ministeri di giustizia e politiche europee nel novembre scorso si sta muovendo per rendere al più presto operativo l’iter di riconoscimento delle associazioni e la partecipazione alle piattaforme formative europee”.

“Domani – ha concluso Lupoi - nel corso dell’esecutivo nazionale del coordinamento – potremo avere più chiara la situazione grazie alla presenza del Dott. Gianfranco Dell’Alba che ha sempre supportato insieme al Ministro Emma Bonino la nostra battaglia, comprendendo a pieno l’importanza per il nostro paese di una regolamentazione delle associazioni professionali”.

Fonte: Ufficio Stampa Colap


© Riproduzione riservata