BENETTON STUDI RICERCHE: CONCORSO LUOGHI DI VALORE 2008

07/03/2008

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle proprie attività culturali dedicate alla conoscenza, al disegno e al governo del paesaggio, organizza il concorso Luoghi di valore 2008 al fine di individuare paesaggi, giardini, spazi aperti nei quali la condizione dei patrimoni di natura, di memoria e di invenzione sia tale da contribuire alla elevazione della cultura, del gusto, della qualità della vita delle persone e delle comunità che li abitano o li visitano.

Il concorso Luoghi di valore 2008 è organizzato attraverso la raccolta di segnalazioni che contengano informazioni e testimonianze adeguate a comprendere lo stato di salvaguardia e di valorizzazione dei luoghi medesimi, nonché i tratti essenziali della loro forma e vita.

Le segnalazioni possono riguardare sia l’ambito pubblico che l’ambito privato.
Per l’ambito pubblico, si può trattare di:
  • spazi aperti governati da enti pubblici, quali Stato, Regione, Provincia, Comuni, Enti parco, etc., ad esempio parchi, giardini, piazze, cinte murarie, cimiteri, lungofiumi, lungostrade, svincoli stradali, spazi di risulta, etc.;
  • spazi aperti governati da altri enti quali Ferrovie dello Stato, Consorzi di Bonifica, istituti scolastici, parrocchie, ospedali, carceri, caserme, collegi, etc.;
  • spazi non necessariamente di proprietà pubblica, ma comunque di uso pubblico o collettivo, quali parcheggi, impianti sportivi e per il tempo libero, cave riusate, etc.
Per l’ambito privato, si può trattare di spazi di ogni dimensione e carattere, da grandi parchi a piccoli giardini, cortili e terrazze; da orti urbani a compendi agricoli (per la viticoltura, la frutticoltura o altre coltivazioni, boschi, pascoli, etc.) e a spazi aperti pertinenti a insediamenti industriali e terziari, etc.

Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, www.fbsr.it, luoghidivalore@fbsr.it.

a cura di www.fbsr.it


© Riproduzione riservata