PUV: PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DELLA REGIONE PUGLIA

11/03/2008

Il Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici del Settore Programmazione e Politiche Comunitarie (NVVIP) ha predisposto il Piano Unitario di Valutazione 2007-2013 della Regione Puglia (PUV), volto a pianificare ed organizzare le valutazioni da intraprendere per l’insieme della politica regionale unitaria per il periodo 2007-2013 sulla base delle indicazioni contenute nei documenti comunitari e nazionali di riferimento. Il Piano è stato redatto in linea con il documento “Orientamenti per l’organizzazione della valutazione della politica regionale: il piano di valutazione” (Gennaio 2008) del Sistema Nazionale di Valutazione SNV (DPS - UVAL). Il percorso di predisposizione del Piano ha previsto il coinvolgimento attivo del partenariato istituzionale ed economico-sociale. Attraverso la condivisone della proposta di documento ed appositi tavoli tematici di confronto è stato possibile recepire il contributo dei numerosi portatori di interesse.

Il Piano Unitario di Valutazione individua ed organizza le attività valutative in corso e quelle da intraprendere esplicitandone regole, modalità, tempi e risorse finanziarie ed umane. Dopo l’indicazione degli esercizi di valutazione di interventi riferiti alla programmazione 2000-2006, il documento pianifica le linee di attività valutative per la nuova programmazione regionale unitaria 2007-2013. È previsto altresì l’avvio diretto di specifiche attività valutative a supporto della programmazione regionale.

In particolare il documento si pone in continuità con le Linee guida per la pianificazione strategica territoriale di area vasta nel perseguimento dell’obiettivo del rafforzamento della capacità di autovalutazione delle Aree Vaste del territorio regionale.

A tal proposito il Piano prevede un percorso di attività valutative da condurre a livello locale, all’interno del quale i dieci poli territoriali saranno affiancati e supportati dal Nucleo di Valutazione regionale.

La qualità di tutti i processi valutativi sarà garantita attraverso la costituzione di appositi gruppi di pilotaggio delle valutazioni (steering/advisory group) formati da componenti del Nucleo di Valutazione e da rappresentanti del partenariato istituzionale ed economico-sociale.

Si tratta di un documento di natura flessibile che prevede la verifica e l’aggiornamento annuale dei propri contenuti attraverso uno stretto raccordo fra le Autorità di Gestione, il Responsabile dell’Intesa ed i rappresentanti del partenariato.

All’interno del sito web del NVVIP sarà prossimamente attivato un apposito spazio per le comunicazioni e l’aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività previste dal Piano, nonché per la divulgazione dei relativi risultati.

a cura di www.regione.puglia.it/


© Riproduzione riservata