RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE TURISTICHE

11/03/2008

Si terrà a Jesolo presso il Palazzo del Turismo, Sala Palladio, di Piazza Brescia n. 11, la Mostra - Convegno organizzata da Edicom Edizioni, dal titolo Riqualificazione delle strutture turistiche.

Presentazione
Il turismo rappresenta uno dei settori più importanti dello sviluppo economico, ma presenta caratteristiche di forte complessità ed impatto ambientale, culturale e sociale. La difesa del patrimonio ambientale e la valorizzazione del territorio si trovano spesso dinanzi alla difficoltà di coniugare i reciproci obiettivi.
Una sintesi possibile per superare queste difficoltà è data dalla definizione di un piano di sviluppo turistico sostenibile mirato a garantire la redditività del territorio di una località turistica in una prospettiva di lungo periodo con obiettivi di compatibilità ecologica, sociale, culturale ed economica.
Un ruolo fondamentale nella sostenibilità di un territorio viene svolto, oltre che dalle istituzioni di governo locale, anche dagli operatori turistici. La qualità dell'offerta ricettiva diventa determinante sia in termini di accoglienza turistica che di sostenibilità del territorio, soprattutto in località di turismo di massa. Un puntuale controllo della mobilità, dei servizi ambientali e degli impatti ambientali derivanti dalla gestione delle strutture diventa pertanto fondamentale.

Per tali motivi EdicomEdizioni promuove la Mostra Convegno Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile con l'obiettivo di proporre una riflessione sulle tematiche generali che riguardano il turismo, con una particolare attenzione alla sostenibilità delle strutture ricettive.
Partendo dalle politiche di sostenibilità a livello territoriale, la Mostra Convegno focalizza l'attenzione sulle iniziative di riqualificazione delle strutture ricettive quale esempio diretto di intervento realizzabile per la sostenibilità dell'offerta turistica, anche attraverso la presentazione di casi studio.
La Mostra Convegno Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile si articola in una Mostra sulle politiche territoriali per il turismo e su edifici ad uso turistico realizzati con tecnologie ecocompatibili e un Convegno di approfondimento nel quale vengono sviluppate ed approfondite le tematiche della mostra, attraverso relazioni tecnico scientifiche e casi studio.
Nel corso del 2008 la Mostra Convegno sarà presente a Riccione, Jesolo (Venezia), La Spezia e Palau (Olbia), località che si sono distinte per una scelta di sostenibilità nelle politiche e negli interventi riguardanti il turismo.

La partecipazione al corso è gratuita.


© Riproduzione riservata