EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI PUBBLICI: IL PROGRAMMA 2008

03/04/2008

La Giunta regionale ha provveduto alla ripartizione dei fondi 2008 destinati alla prosecuzione del programma di cofinanziamento di interventi per l'utilizzo delle energie rinnovabili, il risparmio e l'efficienza energetica sugli edifici pubblici.
Visti gli importanti risultati e l'ampia partecipazione degli enti locali avutasi con il bando 2007 la Giunta ha deliberato di ripartire la somma disponibile pari a 9 milioni di euro nelle seguenti linee di azione:
  • 1. estensione del cofinanziamento a tutti i progetti ammissibili rientranti nella graduatoria del bando 2007;
  • 2. emanazione di un bando di cofinanziamento per il 2008 rivolto a Comuni, Province, Asl e soggetti gestori di parchi nazionali e regionali e di aree marine protette della Sardegna.
Con l'azione 1, che prevede l'impiego di 3.373.919 euro, si procederà al finanziamento di tutti i progetti della graduatoria del 2007. Sul bando 2007 saranno così realizzati impianti per una potenza energetica pari a 7,77 MW.

Per quanto riguarda l'azione 2, con uno stanziamento di 5.626.080 euro si provvederà al cofinanziamento di impianti fotovoltaici, i cui moduli costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi di complessi edilizi, per la produzione di energia elettrica collegati alla rete di distribuzione. Saranno finanziati inoltre, impianti solari termici, anch'essi integrati, abbinati ad un impianto fotovoltaico e che garantiscano un risparmio energetico minimo del 30%. La Giunta ha adottato i criteri per l'emanazione del nuovo bando e ha stabilito di dare priorità agli enti che non hanno avuto finanziamenti con il bando 2007.

Il cofinanziamento previsto per gli impianti fotovoltaici è pari al 20% delle spese totali dell'investimento e pertanto compatibile con gli incentivi del cosidetto "conto energia" dello Stato che prevede la concessione di una tariffa agevolata per 20 anni.

a cura di www.regione.sardegna.it


© Riproduzione riservata