IMPIEGO DELLA COGENERAZIONE

15/04/2008

Il Comitato termotecnica italiano ha organizzato con il patrocinio dell’UNI un corso di formazione sull’impiego della cogenerazione per la climatizzaione dell’edificio con cenni a metodologie e procedure per l’energy audit.
Nel contesto italiano, la fiscalità sui combustibili e le loro tariffe dipendono fortemente dal settore di utenza: il loro impiego per la produzione di energia elettrica è solo marginalmente tassato, l’uso industriale è gravato solo moderatamente, mentre quello per il riscaldamento residenziale o nel settore terziario lo è fortemente. Invece le tariffe di fornitura dipendono dal tipo di utenza e dalla quantità richiesta.
L’energia elettrica prodotta e consumata in modo autonomo ha il valore economico del mancato costo di acquisto, variabile con le fasce orarie e ben diverso dal prezzo di vendita, anche perché privo di oneri accessori.
Un impianto di cogenerazione appartiene in parte al settore della generazione di elettricità e in parte al settore delle utenze termiche, civili o industriali, quindi ad essi si applicano, in quota, i differenti regimi. Se si rientra nel regime del teleriscaldamento si applicano facilitazioni specifiche.

Scopo del corso
E’ quello di formare tecnici esperti nell’impiego di sistemi cogenerativi per il soddisfacimento dei fabbisogni elettrici e termici degli edifici, alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative più recenti in materia di cogenerazione (legge 239/2004, direttiva europea 2004/8/CE, legge 20/2007) e di efficienza energetica degli edifici (D.lgs. 192/2005, D.lgs. 311/2006).

A chi si rivolge il corso
Aziende coinvolte nella progettazione e/o realizzazione di impianti per la climatizzazione degli edifici; professionisti (ingegneri, architetti, periti industriali e geometri); manager e tecnici di aziende; Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Provincie, Comuni); neo laureati e giovani tecnici; università, enti di formazione e consulenti; costruttori di impianti di cogenerazione.

Durata ed orari
Le lezioni si svolgeranno nei giorni consecutivi dal 7 all’8 maggio 2008 con orario 09,00-13,00, 14,15-18,00.

Sede di svolgimento
Le lezioni del corso si svolgeranno presso la sede UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – Centro Formazione - Via Sannio 2 Milano.

Docenti
I docenti incaricati dello svolgimento delle lezioni, Docenti Universitari e Professionisti del settore, si distinguono per una specifica formazione in materia. Tutti vantano lunga esperienza di studi e pubblicazioni in merito agli argomenti trattati nel corso, ed alcuni di essi sono fra gli autori di varie pubblicazioni in tema.

Maggiori delucidazioni nella brochure informativa


© Riproduzione riservata