UNA FERMATA DIVERSA, UN LUOGO DOVE INCONTRARSI

21/04/2008

Il bando ha per oggetto un concorso di idee a livello nazionale aperto alla partecipazione di Cittadini italiani e di paesi dell’ U.E. di età maggiore ai 18 anni, in forma ANONIMA, sul tema: Una fermata diversa...Un luogo dove incontrarsi” studio di uno spazio pubblico aggregativo.
L’area di progetto comprende due spazi di progetto: il primo presso “la Rotonda”, ed una nella zona di porta a terra.
Il concorso viene bandito dall’Associazione Culturale “Punto a Capo”.
La segreteria del Concorso è sita presso la sede dell'associazione – Via delle Corallaie, 16 – 57121 Livorno.

Scopo del bando di concorso è rendere facilmente accessibili al pubblico più funzioni, solo apparentemente disomogenee fra loro raggruppandole in un unico elemento architettonico. I siti individuati sono due, rispettivamente, la Rotonda di Ardenza e la zona antistante il Centro commerciale “Le fonti del corallo”, alla Porta a Terra.

L'originalità del progetto prevede la costruzione, in ognuno dei due siti, di uno spazio, attrezzato per ospitare, contestualmente, più funzioni: la prima é anche la più ovvia, ovvero predisporre il luogo ove attendere l'arrivo dei mezzi pubblici e, quindi, l'utilizzo degli stessi; la seconda, per potersi collegare ad Internet; la terza ed ultima, l'opportunità di noleggiare una bicicletta, per mezzo della quale raggiungere, da sud, come da nord, il centro della città.
I progetti dovranno specificare le migliori soluzioni con l'obiettivo di acquisire qualificate proposte d’intervento in grado di riqualificare complessivamente detti spazi ed aree, restituire una vitalità urbana rinnovata, favorendone la fruibilità sia in orari diurni che notturni e perseguendo l’obiettivo di una lettura complessiva ed unitaria di detti spazi, anche con soluzioni progettuali eterogenee.
Scopo primario del concorso sarà la sostenibilità della soluzione progettuale in funzione delle tecnologie e dei materiali utilizzati.


© Riproduzione riservata