EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

24/04/2008

Il volume è una valida guida agli interventi di riqualificazione energetica ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311 e aggiornata alla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008).
L'autore, partendo dall'analisi delle nuove competenze dello Stato e delle Regioni definite dalla Legge Costituzionale n. 3/2001, richiama la complessa evoluzione che ha caratterizzato la normativa energetica a partire dalla prima metà degli anni '70, illustrando l'origine di alcune definizioni ancora di uso corrente, come la nozione di gradi giorno, di fattore di forma S/V e quella relativa alla classificazione degli edifici.

Un capitolo è dedicato alla disciplina del d.P.R. n. 380/2001 dove sono richiamati i principali concetti alla base dell'attività edilizia, nonché la disciplina base dei titoli abilitativi, argomento che lambisce il tema della qualificazione energetica degli edifici.
La guida introduce in modo estremamente semplice il tecnico nel mondo della Fisica Tecnica cui l'autore ha dedicato un capitolo nel quale illustra le definizioni che debbono essere assimilate dal tecnico.

I concetti di gradi giorno, di classificazione di un edificio, di fattore di forma S/V sono illustrati con esempi di calcolo relativi ad una villetta quadrifamiliare, e che consentono al tecnico di assimilare in modo semplice le relative procedure.
La procedura per la determinazione del fabbisogno energetico di un edificio viene prima illustrata graficamente con uno schema a blocchi, quindi attuata con un esempio numerico che illustra i vari parametri da stimare, giacché sarà proprio tale parametro a caratterizzare l'edificio in termini di efficienza energetica.

Il testo è, inoltre, corredato, come ulteriore elemento di attualità, da una attenta trattazione delle nuove norme per le agevolazioni fiscali previste dalla Legge Finanziaria 2008 in tema di efficienza energetica, che analizza il quadro normativo ed illustra i parallelismi tra la norma fiscale e quella tecnica.
Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows®, consente l'installazione di un software per la gestione di una banca dati della normativa riportata nel volume.

© Riproduzione riservata