GEOPORTALE: SITO WEB DI REGIONE LOMBARDIA DEDICATO ALL'INFORMAZIONE TERRITORIALE E GEOGRAFICA

05/05/2008

È on-line dal 24 aprile 2008 il nuovo "GEOportale della Lombardia", il sito web di Regione Lombardia dedicato all'informazione territoriale e geografica. Il GEOportale è la principale finestra per affacciarsi al mondo della conoscenza e dell'utilizzo dei dati geografici prodotti dalla Pubblica Amministrazione in Lombardia. Tramite i suoi servizi si possono visualizzare foto aeree e cartografie, ricercare le informazioni geografiche disponibili in un ricco catalogo alimentato dai diversi Enti del "Sistema Lombardia" e scaricare gratuitamente i dati di interesse.

Il GEOportale è anche il luogo di incontro dell'Infrastruttura per l'Informazione Territoriale della Lombardia, creata nello spirito della Direttiva europea 2007/02/CE INSPIRE, per promuovere la condivisione e la diffusione dell'informazione geografica e sviluppare servizi alle imprese e ai cittadini basati sulla conoscenza del territorio.

Il GEOportale si raggiunge direttamente all'indirizzo www.cartografia.regione.lombardia.it, oppure dal Portale di Regione Lombardia - utilizzando il collegamento "Sistema Informativo Territoriale" - o ancora dal Portale del Territorio (www.territorio.regione.lombardia.it ) tramite le pagine dedicate al Sistema Informativo Territoriale.

a cura di www.regione.Lombardia.it


© Riproduzione riservata