BILANCIO: 30 MILIONI PER FAVORIRE OPERE PUBBLICHE PARTECIPATE

16/05/2008

Saranno destinati trenta milioni di euro, suddivisi in 2 bandi triennali da 15 milioni di euro ciascuno, per finanziare opere pubbliche e azioni di sviluppo socio-economico per i comuni del Lazio che promuoveranno percorsi di partecipazione aperti alla cittadinanza.
I finanziamenti, previsti in 2 articoli della Finanziaria regionale 2008, sono stati descritti questa mattina dall'assessore regionale al Bilancio Luigi Nieri nel corso della presentazione dell'Atlante della partecipazione. Una "mappa" geografica che individua i comuni laziali che dal 2006 ad oggi hanno avviato percorsi di partecipazione nella gestione dei propri bilanci.
Un documento che nasce dai finanziamenti messi a disposizione dalla regione Lazio nel 2006 e nel 2007 attraverso dei bandi di 700 mila euro ciascuno, finanziamenti che saranno confermati anche nel 2008 con un bando che scadrà il 26 maggio alle ore 12.
"Il Lazio - ha detto l'assessore Nieri - è la prima regione in Italia ma anche in Europa per numero di comuni che hanno avviato processi di partecipazione". Secondo quanto riferito dall'assessore ai 2 precedenti bandi hanno risposto 114 comuni "di questi 80 hanno già attivato processi di partecipazione" - ha aggiunto Nieri e ha poi concluso dicendo - "Quasi un comune su quattro nel Lazio ha dato vita a politiche economiche e finanziarie basate sulla partecipazione".



a cura di www.regione.lazio.it
File allegato Link correlati Sito ufficiale--http://www.regione.lazio.it

© Riproduzione riservata