E’ stato assegnato, in prima lettura, in sede referente, alla
Commissione Finanze del Senato il DL 97/2008 recante “Disposizioni
urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di
allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di
proroga di termini”.
In particolare, per quanto riguarda l’ambito fiscale, il
provvedimento con un’apposita disposizione abroga i
commi da 29
a 34 dell’articolo 35 del DL 223/06, convertito con
modificazioni dalla L. 248/06, nonché il regolamento di cui al
decreto del Ministro dell’economia e delle Finanze n. 74/08,
contenenti le
norme attuative della responsabilità solidale tra
appaltatore e subappaltatore in materia di versamento delle
ritenute fiscali e dei contributi previdenziali e assicurativi
obbligatori sui redditi di lavoro dipendente, in relazione ai
contratti di appalto e subappalto di opere, forniture e
servizi.
Resta, invece,
confermato il comma 28 del suddetto articolo
35 che sancisce il principio generale di responsabilità
solidale tra appaltatore e subappaltatore per il versamento delle
ritenute fiscali, dei contributi previdenziali ed assicurativi.
Vengono, altresì, previsti differimenti di termini, riferiti
all’anno 2008, per la trasmissione di alcune categorie di
dichiarazioni all’Agenzia delle entrate.
Nella specie, viene previsto che i CAF-dipendenti, ovvero i
professionisti abilitati all’attività di assistenza fiscale,
possono effettuare entro il
10 luglio 2008 la trasmissione
in via telematica del
modello 730/2008; tuttavia, la proroga
non si applica alle dichiarazioni relative a sostituti di imposta
nelle ipotesi puntualmente individuate dal provvedimento del
Direttore dell’Agenzia del 23 gennaio 2008. Viene, altresì,
prorogato al
10 luglio 2008 il termine per la presentazione
del
modello 770/2008 semplificato relativo ai sostituti
d’imposta di cui al comma 3-bis dell’articolo 4 del DPR 322/98.
Con altra disposizione viene stabilito che le società di capitali,
soggetti equipararti, enti non commerciali, i cui termini per la
presentazione della dichiarazione scadono nel periodo compreso tra
il 1° maggio 2008 e il 29 settembre 2008, presentano le
dichiarazioni medesime in via telematica direttamente o avvalendosi
degli incaricati individuati; le stesse società di persone e i
soggetti equiparati possono procedere all’invio telematico del
modello unico entro il 30 settembre 2008 qualora il rispettivo
termine per la presentazione della dichiarazione scade entro il 29
settembre 2008.
Il decreto legge prevede, inoltre, che le persone fisiche possono
presentare la dichiarazione in via telematica, direttamente o
tramite gli incaricati individuati dall’art. 3, commi 2 bis e 3 del
regolamento di cui al DPR 322/1998, entro il 30 settembre 2008.
Il decreto legge, interviene, altresì, a modificare le
procedure
di gestione dei crediti di imposta disciplinati dall’articolo 1,
commi da 271 a 279 della L. 296/06 (legge finanziaria 2007)
relativi agli investimenti in aree svantaggiate nei limiti degli
stanziamenti previsti nel bilancio dello Stato.
In particolare, viene previsto che per i progetti di investimento
già avviati alla data di entrata in vigore del decreto legge, i
soggetti che vogliano beneficiare del credito d’imposta presentano
il formulario per la trasmissione dei dati (adottato dall’Agenzia
entro sette giorni dall’entrata in vigore del decreto), entro
trenta giorni dall’attivazione della procedura di trasmissione del
formulario da parte dell’Agenzia delle entrate (da realizzarsi
entro tre giorni dall’adozione del formulario). Il richiamato
formulario deve essere approvato con provvedimento del Direttore
dell’Agenzia delle entrate e costituisce prenotazione del diritto
alla concessione del credito d’imposta.
Per quanto riguarda, invece, i progetti avviati a decorrerre
dall’entrata in vigore del decreto legge la compilazione e l’invio
telematico del formulario all’Agenzia delle entrate costituisce
prenotazione alla concessione del credito di imposta da soddisfarsi
successivamente rispetto ai progetti di cui sopra e che risultano,
quindi, già avviati.
Viene specificatamente indicato che l’Agenzia delle entrate
prenderà in esame i formulari nel rispetto rigoroso dell’ordine
cronologico di arrivo e che il credito di imposta sarà riconosciuto
nei limiti dello stanziamento delle risorse relative all’anno di
presentazione del formulario e, in caso di esaurimento, agli anni
successivi nei termini puntualmente indicati dal decreto.
Il provvedimento dispone, altresì, la proroga di alcuni termini
legislativi, tra cui:
- la proroga al 1° gennaio 2009 del termine per l’abrogazione
di cui all’art. 256, comma 4, del D.Lgs. 163/06 (Codice dei
Contratti Pubblici) degli artt.351, 352, 353, 354 e 355 della L.
2248/1865 (concernenti i creditori degli appaltatori di opere
pubbliche, nonché la domanda e la concessione di sequestri), in
scadenza il 1° luglio 2008 come da ultimo sancito dall’art. 19 del
D.L. 248/07, convertito con modificazioni dalla L. 31/08;
- la proroga al 1° gennaio 2009 dell’obbligo del datore di
lavoro e del dirigente di comunicare all`INAIL, o all`IPSEMA,
per fini statistici e informativi, i dati relativi agli infortuni
sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un
giorno, escluso quello dell’evento e, per fini assicurativi, le
informazioni concernenti gli infortuni sul lavoro che comportano
un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni di cui all’art. 18,
comma 1, lettera r) del D.Lgs. 81/08 recante attuazione
dell’articolo 1 della L.123/07, in materia di tutela della salute e
della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Viene, altresì, differito al 1° gennaio 2009 il divieto,
relativamente alla sorveglianza sanitaria, di effettuare visite
mediche nella fase preassuntiva di cui all’art. 41, comma 3,
lettera a), del D.Lgs. 81/08.
Il decreto legge, infine, in deroga a quanto disposto dall’articolo
1, comma 2, del D.L. 332/94, convertito con modificazioni dalla L.
474/94, prevede che il Consiglio dei Ministri, con propria
delibera, può individuare uno o più soggetti qualificati che, anche
nell’interesse di Alitalia aeree italiane s.p.a., promuovono in
esclusiva, per conto terzi ovvero anche in proprio, la
presentazione di un’offerta indirizzata all’azionista o alla
società, diretta ad acquisire il controllo di Alitalia-Linee aeree
italiane s.p.a. entro il termine indicato nella stessa
delibera.
Fonte:
www.ance.it
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