NICOTERA (VV): RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL LUNGOMARE DI NICOTERA MARINA E VIE ADIACENTI

13/06/2008

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 67 del 11 giugno 2008, il bando promosso dal Comune di Nicotera relativo al Concorso di idee avente come oggetto la “la riqualificazione urbana del lungomare di Nicotera Marina e vie adiacenti”.
La finalità del Concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a valorizzare, nonché a disciplinare e meglio utilizzare, le potenzialità di fruizione pubblica alla luce delle esigenze del vivere contemporaneo, nel rispetto dei valori architettonici e paesaggistici che caratterizzano il contesto urbano, affrontando i temi relativi a:
  • sistema della viabilità, parcheggi e pedonalità;
  • sistema degli slarghi e della rotonda;
  • sistema del verde e arredo urbano.
Il progetto dovrà mirare all'individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un'ottica di riqualificazione complessiva del comparto in oggetto, sia sotto il profilo dell'architettura urbana, sia dal punto di vista del rapporto tra spazio pubblico e funzioni connesse.
La stazione appaltante affiderà, al vincitore del concorso di idee, attraverso procedura negoziata senza bando di gara, la realizzazione dei successivi livelli di progettazione ai sensi dell’art. 108 comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e ss. ii. e mm. se lo stesso è in possesso dei requisiti di cui alla sezione 17 del presente bando.

Elaborati di progetto
  • 1.1) una relazione tecnico-illustrativa (max. 10 facciate, esclusa copertina, in formato Uni “A3”) contenente i criteri seguiti nella progettazione e la descrizione della soluzione progettuale con indicazione sintetica dei materiali proposti. Nell’ambito delle 10 facciate possono essere inseriti disegni e schizzi;
  • 1.2) massimo quattro elaborati grafici in formato Uni “A0”, in bianco e nero o a colori, montati in verticale o orizzontale in un supporto rigido leggero non piegato (spessore max. 3 mm., tipo cartone/pvc sandwich, forex o ondulato). La scala, il contenuto e la composizione degli elaborati sono liberi, fermo restando le seguenti rappresentazioni minime:
    • una planimetria generale in scala 1:500;
    • piante, sezioni, particolari significativi, prospetti, assonometrie, viste particolari, fotomontaggi o “rendering”.
  • 1.3) una stima dei costi e il quadro economico di massima (max. 4 facciate, esclusa copertina, in formato Uni “A3”);
  • 1.4) una copia cartacea ridotta in formato Uni “A3” (anche se fuori scala) degli elaborati di cui alla precedente lett. 2) non fascicolata;
  • 1.5) una copia della proposta progettuale su supporto informatico. Essa dovrà essere contenuta in un “cd-rom” non riscrivibile contenente i file (nei formati: “rtf” o “pdf” per i testi; “jpg” o “pdf” o “dwg” per i disegni).
Attribuzione dei Premi
I premi saranno assegnati nel seguente modo:
  • 1° classificato, progetto vincitore: Euro 3.500,00; l’inceroico di progettazione sarà affidato entro 180 giorni dalla proclmazione del vincitore;
  • 2° classificato: Euro 3.000,00
  • 3° classificato: Euro 2.500,00
Ente banditore
Comune di: NICOTERA
Corso UMBERTO I° snc
89844 NICOTERA (VV)
Telefono 0963-81420/0963-81217
fax 0963-81272
e-mail ufficiotecniconicotera@virgilio.it
www.comune.nicotera.vv.it

Responsabile del procedimento
Ing. Francesco Laganà
Responsabile dell’area LL.PP.
Telefono 0963-81420/0963-81217
fax 0963-81272
e-mail ufficiotecniconicotera@virgilio.it



© Riproduzione riservata