DAL PC PER TUTTI

24/03/2006

Rivoluzione al Catasto.
Nei prossimi mesi, in riferimento a quanto previsto nella legge 80 del 2006, sarà possibile ottenere direttamente da casa, sul proprio PC, le visure catastali e le ispezioni ipotecarie in via telematica. Chiunque, quindi, potrà conoscere comodamente da casa i dati che sono necessari per affitti, compravendite, dichiarazioni dei redditi senza rivolgersi, più ad un intermediario a pagamento e senza dover fare code presso gli uffici.
Sembra che, per l’attuazione definitiva, manchi soltanto un provvedimento direttoriale che dovrebbe essere varato nelle prossime settimane e che i costi che ogni utente dovrà affrontare saranno uguali a quelli dovrebbe versare allo sportello.

Precedentemente, la possibilità di accedere a tale servizio telematico era riconosciuta soltanto agli utenti professionali per mezzo del pagamento di un canone annuo.
Per il rilascio dei certificati veri e propri, a causa della loro valenza documentale e della necessaria firma elettronica, occorrerà attendere un successivo provvedimento legislativo.

© Riproduzione riservata