MELISSANO (LE): RIQUALIFICAZIONE DEGLI ACCESSI ALLA CITTÀ

02/07/2008

Il presente concorso intende raccogliere idee e suggerimenti per una riqualificazione degli accessi alla Città ( via Casarano e via Racale). La proposta sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
Il progetto dovrà mirare all’individuazione di una serie di azioni e di opere da realizzarsi in un’ottica di riqualificazione complessiva delle aree in oggetto, sia sotto il profilo dell’architettura urbana sia dal punto di vista del rapporto tra spazio pubblico ed attività private.

Le idee proposte dovranno mirare a trasformare l’ambito di interesse attraverso lo studio e l’individuazione di nuovi rapporti tra gli spazi ed i fruitori degli stessi, arricchendo l’area di elementi in grado di rafforzarne l’identità accentuando la riconoscibilità dei percorsi e le connessioni con il tessuto esistente. Le linee progettuali individuate dall’Amministrazione possono essere così riassunte: Ambiti di interventi:
  • Via Casarano e via Racale.
Temi da sviluppare:
  • 1. Riqualificazione e valorizzazione del contesto urbanistico, storico ed architettonico della zona individuata, con particolare riferimento al rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi, assenze arboree;
  • 2. Riorganizzazione complessiva delle aree interessate, definendo uno spazio pedonale sufficientemente per consentire e favorire il passaggio, anche attraverso l’adozione di soluzioni in grado di ampliarne la fruibilità mediante una ricca stimolazione percettiva (ad esempio: creazione di aree a verde, impiego di arredi e pavimentazioni con colorazioni tali da facilitare l’individuazione del sistema dei percorsi etc);
  • 3. Inserimento negli spazi progettati di nuovi elementi di arredo urbano, con collocazione di idonea cartellonistica stradale e viaria;
  • 4. Studio ed individuazione dei flussi pedonali, ciclabili e veicolari con relativa messa in sicurezza e separazione
  • 5. Rifacimento e/o integrazione reti tecnologiche;
Le domande di partecipazione e gli elaborati richiesti, così come di seguito indicato, dovranno pervenire entro e non oltre il 23.07.2008, in plico sigillato indirizzato: Città di Melissano- SETTORE LL.PP.- via Casarano -73040 Melissano (Le), con l'indicazione della dicitura "CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ACCESSI ALLA CITTA’”

Elaborati di progetto
  • 1. relazione generale del progetto, massimo 6 cartelle in formato UNI A4, contenente i concetti generatori dello stesso, le ragioni e le principali caratteristiche della soluzione prospettata, eventualmente illustrata con immagini e schemi grafici;
  • 2. stima di massima dei costi previsti, suddivisa nelle principali categorie dei lavori, massimo 2 cartelle in formato UNI A4;
  • 3. elaborati grafici, massimo 2 tavole in formato UNI A1, anche colorati, atti ad identificare l’idea progettuale e contenenti:
    • planimetria con la sistemazione dell’ambito individuato (scala 1:200 o di maggior dettaglio);
    • sezioni e prospetti (scala 1:200 o di maggior dettaglio), ed eventuali particolari costruttivi in scala adeguata;
    • rappresentazioni prospettiche e/o assonometriche e/o planivolumetriche con eventuali restituzioni fotorealistiche - render (in scala adeguata).
Tutti gli elaborati di cui sopra dovranno essere prodotti in n. 1 copia cartacea unitamente ad una copia in formato digitale prodotta come di seguito indicato:
  • per la documentazione di cui ai punti 1 e 2, in formato pdf o Word compatibile;
  • per gli elaborati grafici di cui al punto 3, in formato pdf o jpg (300 dpi).
Per gli elaborati grafici di cui al punto 3 dovrà inoltre essere prodotta una ulteriore copia cartacea fornita su supporto rigido di tipo leggero. Tutti gli elaborati di cui sopra dovranno essere prodotti in n. 1 copia cartacea unitamente ad una copia in formato digitale prodotta come di seguito indicato:
  • per la documentazione di cui ai punti 1 e 2, in formato pdf o Word compatibile;
  • per gli elaborati grafici di cui al punto 3, in formato pdf o jpg (300 dpi)
Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di due premi.
  • 1° Classificato premio di Euro 2.500,00
  • 2° Classificato premio di Euro 1.000,00
Ente banditore
Comune di Melissano
via Casarano
73040 Melissano (LE)
Telefono 0833.586234
Fax 0833.586242
ufficiotecnico@comune.melissano.le.it
www.comune.melissano.le.it

Responsabile del procedimento
Cosimo Mosticchio
Responsabile del Settore del Comune di Melissano



© Riproduzione riservata