I NUOVI REGOLAMENTI DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PROTEZIONE PASSIVA SULLA RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE: COSA CAMBIA, COSA DEVE SAPERE E COME SI DEVE ADEGUARE IL PROFESSIONISTA

03/07/2008

Si terrà a Roma il prossimo 8 luglio il seminario di formazione organizzato dall'associazione FirePRO con il patrocinio dell'UNI, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, del Collegio provinciale dei Geometri di Roma e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, dal titolo I nuovi regolamenti di prevenzione incendi per la protezione passiva sulla resistenza al fuoco delle strutture: cosa cambia, cosa deve sapere e come si deve adeguare il professionista.

La resistenza al fuoco è da sempre una delle armi principali adottate dall'uomo per combattere gli effetti devastanti di un incendio. Tutto l'apparato normativo europeo, infatti, si basa sul concetto di compartimentazione e di confinamento dell'incendio in luoghi predefiniti ed appositamente progettati.

Utilizzare questi concetti è spesso meno intuitivo di quanto possa apparire all'inizio, pertanto è necessaria una profonda conoscenza dei concetti di resistenza al fuoco, dei materiali da costruzioni, degli effetti del calore sulle prestazioni meccaniche delle strutture, delle caratteristiche dei prodotti isolanti e protettivi oltre alla capacità di effettuare una corretta valutazione critica dei certificati di prova e della posa in opera dei sistemi in sede progettuale.

Il D.M. 14.09.2005 (Testo Unico sulle Costruzioni) ha posto in evidenza quanto era noto ormai da diversi anni: la Fire Safety Engineering (FSE) è di fatto la metodologia di riferimento per il progetto delle strutture all'incendio con metodi prestazionali. I recenti Decreti Ministeriali sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione - D.M. 16.02.2007 e sulla determinazione della resistenza al fuoco delle strutture soggette al controllo VV.F.- D.M. 09.03.2007, inoltre, hanno creato un panorama legislativo completamente diverso dal passato ed innovativo rispetto a molteplici punti di vista.

Il seminario, prendendo spunto dal delicato passaggio fra le richieste prestazioni e quelle prescrittive, introduce i concetti di ingegneria della sicurezza, di protezione strutturale, di compartimentazione passiva e di tipologia di esposizione al fuoco attraverso curve nominali, naturali e parametriche.

Sono inoltre prese in considerazione ed esaminate nel dettaglio le certificazioni di resistenza al fuoco delle strutture, le nuove classi di reazione al fuoco, la responsabilità del professionista nella certificazione della resistenza al fuoco delle strutture e la verifica analitica della resistenza al fuoco e gli aspetti pratici, certificativi e cantieristici.

La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione
Il Collegio Provinciale dei Geometri di Roma rilascerà rispettivi crediti formativi.

Per maggiori informazioni
Associazione FirePro
Tel. 02 40011887 - Fax 02 93559353
E-mail: segreteria@associazionefirepro.it
www.associazionefirepro.it

© Riproduzione riservata