TORINO: COPERTURA DEGLI ACCESSI DELLE STAZIONI

08/07/2008

Torino vuole coprire gli accessi alle stazioni della metropolitana, e caratterizzare il percorso della nuova linea 1 anche attraverso un segno architettonico di superficie. È questa l’idea che sta alla base del bando internazionale di idee presentato oggi. Il concorso, promosso dal Gruppo Torinese Trasporti insieme a Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e la Città di Torino (Assessorati alla Viabilità e Trasporti e all’Urbanistica) verrà promosso in occasione del Congresso Mondiale degli Architetti che si terrà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio.

La prima metropolitana automatica d’Italia ha riscosso un crescente successo: non solo per le sue qualità trasportististiche ma anche per le soluzioni architettoniche, in particolare le stazioni a volume aperto e il tunnel di banchina.

Il concorso punta ora ad individuare le idee migliori per realizzare una copertura unica degli ingressi, sull’esempio di molte altre città, soprattutto straniere. Ai concorrenti è lasciato comunque spazio per diverse soluzioni realizzative tenendo conto delle 14 stazioni già in servizio (da Fermi a Porta Nuova per un totale di 34 ingressi), sulle quali dovranno essere realizzati interventi di posa molto leggeri, e delle 6 in fase di costruzione (per un totale di 12 ingressi) nella parte da Porta Nuova al Lingotto.

Il bando internazionale sarà pubblicato ufficialmente il 2 luglio. Tutta la documentazione sarà disponibile presso la Direzione GTT di corso Turati 19/6. I soggetti partecipanti avranno 70 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando per presentare i loro progetti. La giuria sarà composta da un rappresentante del Gruppo Torinese Trasporti, dell’Assessorato alla Viabilità e ai Trasporti, dell’Assessorato all’Urbanistica, dell’Unione Internazionale Architetti e da un membro di Urban Center. Il vincitore riceverà un premio di 8 mila €. I progetti saranno di proprietà della Città e di GTT.

Ufficio stampa Comune di Torino – Ezio Verna 011/4423679
Ufficio stampa GTT 011/5764.373-395 011/5592.757
Ufficio stampa OAT – Liana Pastorin – lp.fondazione.oato@awn.it



© Riproduzione riservata