INGEGNERIA DELLA MANUTENZIONE E GESTIONE IMMOBILIARE ED INDUSTRIALE

17/07/2008

Scopo fondamentale del Corso è quello di fornire agli interessati le conoscenze base oppure di costituire momenti di aggiornamento e confronto sui vari aspetti della Manutenzione - intesa come disciplina tecnica autonoma - in una appropriata cornice dottrinaria, superando il consueto approccio empirico ed approssimativo. Calendario del corso:
1) 06/10/2008 (lunedì)
2) 08/10/2008 (mercoledì)
3) 13/10/2008 (lunedì)
4) 15/10/2008 (mercoledì)

Costi
La quota di partecipazione è di 200 Euro, da versare su c/c postale o tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Roma Sedi e orari del corso
Sala Corsi Ordine Ingegneri - Via Vittorio Emanuele Orlando, 83 - mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00

Requisiti d'ammissione: al corso può partecipare chiunque

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati: al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Frequenza: obbligatoria

Ai fini del conseguimento dell'attestato è consentito un numero di assenze pari al 25% del totale del monte orario previsto per il corso.

Programma
La gestione dei patrimoni immobiliari
  • Cenni sulle tecniche di gestione: diretta, in outsourcing, mediante la costituzione di società collegate (spin off), con modalità di partnership. L'innovazione nelle tecniche di gestione.
  • Modalità e criteri per una conveniente gestione tecnica ed organizzativa del patrimonio immobiliare. Pianificazione e progettazione degli interventi gestionali fin dalla fase dell'ideazione dell'immobile. Gestione programmata e programmi informatizzati di gestione. Servizi e figure professionali nel global service, nel multiservice e nel facility management.
  • Criteri di economia e di opportunità nella gestione del patrimonio immobiliare. L'ingegneria economica come disciplina di supporto ai piani tecnico-finanziari di gestione immobiliare per innovative modalità di management.
  • Prospettive: Le nuove frontiere della gestione immobiliare: dal global service alla gestione esperta. L'offerta completa di servizi nel life cycle: analisi economica, reperimento dell'immobile, progettazione e costruzione orientata alla gestione, alla manutenibilità ed all'affidabilità, gestione esperta.
  • Casi di studio: gestione e manutenzione di edifici a diversa destinazione d'uso


© Riproduzione riservata