INGEGNERI ALLA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ

23/07/2008

Si terrà a Roma il prossimo 24 luglio la conferenza stampa di presentazione del cinquantatreesimo Congresso Nazionale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri il cui tema dell'anno è Ingegneri alla sfida della sostenibilità.

La sfida della sostenibilità ambientale per imparare a gestire la complessità dello sviluppo territoriale sarà al centro del 53mo Congresso Nazionale del Consiglio Nazionale Ingegneri, in programma a La Spezia dal 10 al 12 settembre prossimo. In linea con l'attualità del tema e la priorità dell'emergenza energetica e della ricerca di soluzioni alternative, gli ingegneri non si sottraggono alla scommessa di poter conciliare tutela del territorio e sviluppo delle infrastrutture e del tessuto urbano.

In vista del dibattito di settembre dove l'argomento sarà affrontato su diversi piani, da quello più generale etico-culturale all'impegno in prima linea degli ingegneri per una diffusione della cultura della sostenibilità presso la società civile, gli operatori tecnici e le imprese, ma anche nel dialogo con le pubbliche amministrazioni e le istituzioni politiche, il CNI ha deciso di presentare alcuni temi in una Conferenza Stampa.

A settembre si aprirà ufficialmente il dialogo della categoria con il Governo in attesa della Conferenza Nazionale dell'energia, annunciata dal Ministro Scajola, alla quale plaude il CNI che l'aveva caldeggiata in occasione del Convegno di Lecce, a fine maggio, sul tema dell'energia e della ripresa del dialogo sul nucleare.

Tra l'altro anche la scena internazionale si mostra attenta alla priorità delle risorse e dello sviluppo sostenibile, basti pensare all'Expo di Saragozza 2008 in corso nella città aragonese dedicato all'acqua risorsa unica.

Fonte: CNI


© Riproduzione riservata