ASCENSORI E SCALE MOBILI VALUTAZIONE DEI RISCHI

24/07/2008

Si terrà a Milano il 17 e 18 settembre 2008, il corso di formazione organizzato dall'UNI dal titolo Ascensori e scale mobili - Valutazione dei rischi.

Presentazione
La direttiva ascensori 95/16/CE ha reso importante, in qualche caso necessaria, l'esecuzione della valutazione dei rischi relativi agli impianti di ascensori. Ad esempio, l'installatore che si discosta, in tutto o in parte, dalle prescrizioni della norma armonizzata, è obbligato ad eseguire una opportuna valutazione dei rischi per dimostrare il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e salute contenuti nell'Allegato I della direttiva. Tale dimostrazione si attua attraverso un esame dei rischi, per la parte dell'ascensore non conforme alla norma armonizzata, effettuata secondo la metodologia, ormai in uso, della "Valutazione dei rischi". La metodologia riconosciuta dal Coordinamento europeo degli organismi notificati e citata nella Guida all'applicazione della direttiva ascensori della Commissione europea, è esposta nel documento ISO/TS 14798 "Lifts (elevators), escalators and moving walks. Risk assessment and reduction methodology".

Obiettivi
Il corso vuole illustrare i concetti significativi della metodologia della valutazione dei rischi per permettere ai partecipanti di conoscere i vari passi da seguire per dimostrare il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e salute fissati dalla direttiva ascensori e di ricevere, attraverso esercitazioni di gruppo, indicazioni pratiche per l'esecuzione della valutazione stessa.

Destinatari
Il corso è rivolto a progettisti di installazioni e di modernizzazioni di ascensori, ingegneri verificatori di organismi notificati, di ASL e di ARPA, tecnici delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, responsabili di impianti nelle amministrazioni private.

Quota di iscrizione
  • Socio UNI (effettivo): Euro 550,00 + IVA 20%
  • NON Socio: Euro 660,00 + IVA 20%
È previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione.

La quota comprende:
Documentazione didattica - Attestato di partecipazione

Per informazioni contattare:
Centro di Formazione UNI
Tel. 02 70024464; E-mail: formazione2@uni.com
Tel. 06 69923074; E-mail: uni.roma@uni.com

© Riproduzione riservata