ESTIMO IMMOBILIARE BASATO SUGLI STANDARD INTERNAZIONALI

25/07/2008

E-Valuations ha accreditato il nuovo Corso professionale in Estimo Immobiliare basato sugli standard Internazionali proposto da Geo.Val.Esperti e presentato all'annuale assemblea dei Presidenti dei Collegi Geometri e Geometri Laureati, tenutasi a Roma il 15 luglio scorso.

I corsi, organizzati da Geo.Val.Esperti presso tutti i Collegi provinciali e Circondariali, sono programmati a partire dalla prima settimana di settembre 2008 e sono indirizzati a tutti coloro che intendono dare, con la valutazione immobiliare, un aspetto importante alla professione.

Il Corso professionale di perfezionamento è rivolto a Geometri professionisti attivi nel mondo delle stime immobiliari. Sono ammessi, in un numero limitato, i diplomati e/o i laureati non geometri in possesso di elementi comprovanti il raggiungimento di una significativa esperienza nel campo estimativo.

Obbiettivi del corso
  • L'applicazione degli Accordi di Basilea II enfatizza il ruolo del valutatore immobiliare al servizio dell'attività di erogazione del credito sia in fase di espletamento delle perizie sia in fase di revisione delle stesse.
  • Il progressivo processo di armonizzazione della tradizione contabile italiana con le linee guida internazionali (IAS/IFRS) richiede una crescente attenzione al rigore metodologico per la determinazione del fair value.
  • La predetta armonizzazione che è realtà per le società quotate in borsa prospetticamente sarà applicata anche alle piccole e medie imprese.
  • Le istanze precedentemente indicate sono state recepite dal III Codice delle Valutazioni Immobiliari Italiano edito da Tecnoborsa.
  • La definizione del Valore Normale elaborata dalla Agenzia delle Entrate richiede una crescita degli strumenti professionali in grado di accertare il reale valore immobiliare.
  • Il corso offre un'introduzione non solo teorica ma anche applicativa delle procedure di valutazione immobiliari secondo gli standard internazionali (IVS) già richiesti da parte di diversi istituti di credito la cui applicazione può avvenire attraverso l'utilizzo di un software specialistico.
Prerequisiti alla partecipazione
Geo.Val.Esperti nel predisporre il programma del corso ha previsto come figura professionale di riferimento il professionista che è già attivo, anche se pur in parte, nel mondo della valutazione immobiliare.
I prerequisiti suggeriti sono una sufficiente:
  • Conoscenza base dell'estimo.
  • Conoscenza delle norme giuridiche in campo immobiliare.
  • Utilizzo di personal computer in ambito windows.
È auspicabile la disponibilità di un personal computer portatile con Windows 2000 o superiore installato per poter partecipare attivamente alle giornate di esercitazione pratica.

Costi
Corso di 5 giornate per complessive 40 ore - 3 giornate consecutive (24 ore) di applicazione teorica e altre 2 consecutive (16 ore) di applicazione pratica eseguite in due momenti successivi e distinti sulla base di un calendario predefinito, 30 partecipanti per ogni aula di lavoro con la presenza di due docenti di provata e qualificata esperienza per la diffusione della parte teorica ed un docente di provata e qualificata esperienza per la diffusione della parte applicativa.

Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Materiale didattico a disposizione di ogni partecipante: Codice delle Valutazioni di Tecnoborsa - Manuale delle Stime Immobiliari - Software STIMATRIX - Slide del Corso - CD delle esercitazioni

Costo del Corso: 800,00 € + IVA
A completamento delle 5 giornate sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA
Saranno riconosciuti 40 crediti formativi della formazione continua così come previsto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Per maggiori informazioni
Geo.Val.Esperti - via Barberini, 68 - Roma
sito www.geoval.it - Email corsi@geoval.it
Numero verde 800.911201 - Fax. 06.83391078

© Riproduzione riservata