VALUTAZIONE DEL RISCHIO VIBRAZIONI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

28/08/2008

Si terrà a Firenze il prossimo 1 ottobre il corso di formazione organizzato da Confindustria Firenze in collaborazione con l'UNI dal titolo Valutazione del rischio vibrazioni negli ambienti di lavoro.

Il nuovo D.Lgs. 81/2008 prevede obblighi in merito alla valutazione del rischio da vibrazioni, alla sua riduzione, all'informazione-formazione e al controllo sanitario. I lavoratori interessati sono diversi: addetti alle macchine per la movimentazione, conducenti dei mezzi di trasporto, lavoratori che utilizzano utensili portatili, operatori del settore agro-forestale e le situazioni lavorative sono molto varie, quindi, differenti sono le problematiche connesse alla misurazione delle vibrazioni. Una buona conoscenza della normativa tecnica e cogente esistente nel settore è fondamentale per capire la problematica che nasce ogni qualvolta ci si accinge ad effettuare una misurazione che coinvolge l'insieme operatore-macchina. Le nuove disposizioni di legge richiedono, infatti, un approfondito aggiornamento e nuove competenze.

Obiettivi

Fare acquisire competenze pratico-operative a tutti coloro che debbono interessarsi della gestione delle vibrazioni in ambienti di lavoro. Verranno fornite informazioni di base sulla misurazione delle vibrazioni, sull'utilizzo "ponderato" dei dati presenti nella Banca Dati Vibrazioni dell'Ispesl, sul calcolo dei livelli di esposizione, sulla stesura del documento di valutazione del rischio. Si affronteranno problematiche legate alla validità delle misurazioni, alla dispersione dei risultati ed agli errori più comuni che vengono commessi in fase di misura e di stesura delle relazioni.

Destinatari
Datori di lavoro, consulenti, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione e alla produzione, personale dell'autorità di controllo e vigilanza.

Docenti

Roberto BOTTIO - Funzionario tecnico UNI
Roberto DEBOLI - Responsabile della U.O. Vibrazioni dell'Istituto IMAMOTER - CNR di Torino

Quota di scrizione
  • Socio UNI (effettivo)/Confindustria Firenze € 380,00+IVA 20%
  • NON Socio: € 420,00+IVA 20%
E' previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa azienda

La quota comprende
  • Documentazione didattica
  • Norme UNI ISO 2631- 1:2008; UNI EN ISO 5349-1 e -2:2004; UNI EN 14253:2008
  • Attestato di partecipazione
Per informazioni contattare:
PUNTO UNI FIRENZE
Dott.ssa Aurelia Leoni
Tel. 0552707206 Fax 0552707204
E-mail: leoni@confindustriafirenze.it

© Riproduzione riservata