CASE CERTIFICATE: CALDE E SILENZIOSE

05/09/2008

Si terrà a Bari il prossimo 18 settembre il corso di formazione dal titolo Case certificate: calde e silenziose: correlazione tra i requisiti di risparmio energetico e acustica organizzato dall'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bari, dell'Ordine degli Ingegneri, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bari, dell'Ordine degli Ingegneri, del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Le recenti norme sul risparmio energetico e il già collaudato decreto sui requisiti acustici passivi degli edifici, propongono al mondo professionale l'occasione per affrontare le scelte progettuali in modo coordinato e maggiormente consapevole rispetto a entrambi i requisiti.
Durante l'incontro verranno sviluppati gli aspetti peculiari di ciascuno dei due dispositivi regolamentati e ne verranno messi in luce affinità e problematiche ai fini della loro corretta applicazione.

Programma
Saluto dei rappresentanti degli Organismi Professionali patrocinatori. Il Dlgs 311 e le leggi regionali delegate: come progettare l'efficienza energetica degli edifici. La certificazione e la riqualificazione degli edifici esistenti: come accedere agli incentivi fiscali.
Ing. Sergio Mammi e Ing. Valeria Erba ANIT
Acustica in edilizia: legislazione e norme tecniche di riferimento. Correlazione tra i requisiti e consequenzialità degli interventi: problematiche progettuali e di realizzazione.
Ing. Matteo Borghi ANIT
Contributi tecnologici
Isolamento acustico al calpestio
Ing. Carlo Luisi ISOLMANT Impianti di scarico fonoisolanti negli edifici intelligenti
Ing. Stefano Richetti COES
Il rispetto delle normative con i sistemi costruttivi a secco
Ing. Nicola Vallefuoco KNAUF
L'isolamento termico dall'esterno con il "sistema cappotto"
Ing. Federico Tedeschi CAPAROL
URSA GLASSWOOL per l'isolamento termico ed acustico delle facciate ventilate
Arch. Giusi Fabrizio URSA

Ai soli partecipanti verrà distribuita copia cartacea della Sintesi ANIT di guida alla consultazione e al rispetto del Decreto 311 e Finanziaria 2008.

© Riproduzione riservata