SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE PER L’INTERSCAMBIO DEI DATI CATASTALI

15/09/2008

È stata sottoscritta, oggi, presso il Dipartimento di Urbanistica e Governo del Territorio, alle ore 11 la convenzione per l’interscambio dei dati catastali tra la Regione Calabria, rappresentata dal dirigente generale del Dipartimento Rosaria Amantea, e l’Agenzia regionale del Territorio, rappresentata dal direttore Girolamo Silvani.

L’accordo definisce forme operative per lo scambio dei dati, compatibili con i progetti in corso di realizzazione nelle due amministrazioni, e si inquadra nell’ambito della concreta attuazione del codice dell’amministrazione digitale.

La sottoscrizione della convenzione avviene in attuazione di una delibera di Giunta approvata lo scorso 28 luglio su proposta dell’assessore regionale all’Urbanistica Michelangelo Tripodi per il quale “la convenzione ha valenza politico-istituzionale perché si tratta di un atto che proietta la Calabria tra le regioni più all’avanguardia nelle politiche di gestione e governo del territorio con l’ausilio di tecniche e di strumenti innovativi e tecnologicamente avanzati, permettendo ai professionisti e alle pubbliche amministrazioni di semplificare e velocizzare le attività di propria competenza”.
Questo provvedimento - afferma Tripodi - va nella direzione della trasparenza amministrativa e nel suo complesso incide sulla qualità dei servizi erogati dalla Regione in tema di dati geografici e catastali”.

La firma della convenzione segue una serie di attività di tipo cartografico orientate a porre in essere una base di dati unitaria per la georeferenziazione e per il trattamento delle informazioni territoriali.

All’interno di queste attività è prevista la possibilità di realizzare anche nodi periferici nei Comuni e nelle Province calabresi per l’interscambio dei dati catastali e la cooperazione applicativa con l’Agenzia del Territorio. Inoltre, la convenzione consente ai soggetti della Pubblica amministrazione locale calabrese di fruire dei servizi rinvenienti dal progetto Pr5Sit al cui interno stanno per essere attivati servizi che potenziano ulteriormente i dati geografici della Regione Calabria. In questo ambito saranno offerti alla Pubblica amministrazione calabrese strumenti di pianificazione sia geografici sia catastali previsti nel Sistema informativo geografico territoriale.

a cura di www.regione.calabria.it


© Riproduzione riservata