ARCHITETTURA E COLORE

25/09/2008

Il Concorso Architettura e Colore è indetto da Covema Vernici S.p.a., azienda storica produttrice di pitture murali. Con la recente collezione Coloretrend 2007-2008, Covema ha selezionato una serie di accordi cromatici attraverso sistemi standard di misurazione, con l’obiettivo di accogliere, orientare ed anticipare la domanda del pubblico e, insieme, favorire un uso armonico di colori specialmente destinati a soluzioni abitative, show room, uffici, alberghi, piscine, scuole, ospedali.

Il concorso intende sottolineare l’importanza che l’uso del colore ha nel progetto architettonico quale strumento atto a commentare lo spazio nelle sue articolazioni, sottolinearne o modificarne il significato, rinforzare le gerarchie degli ambienti, svelare le relazioni ambiente/oggetto e fra oggetti, modulare infine gli effetti dell’illuminazione.
Il concorso, da svolgersi in forma anonima, è aperto a progetti di interni (abitazioni, show room, uffici, alberghi, piscine, scuole, ospedali) realizzati a partire dal 1 gennaio 2006 che hanno posto particolare attenzione al colore e ai rapporti cromatici al fine di incrementarne le qualità ambientali e valorizzare un sistema di coerenze interne che può essere favorito dalla sintonia tra colori generali dell’ambiente, colori di singoli elementi architettonici e colori degli elementi d’arredo.

Chiusura dell’iscrizione al concorso: 30 settembre 2008

Consegna degli elaborati: entro le ore 15.00 del 20 ottobre 2008

Elaborati richiesti
  • Una relazione esplicativa in lingua italiana che illustri la commessa individuata, i criteri e le scelte di progetto: max 2 fogli A4 (Font: Arial – Carattere: corpo 11 – Colore: nero).
  • 2 tavole formato A1 verticale (montate su pannelli rigidi) contenenti piante, sezioni e prospetti in scala, fotografie e la palette dei colori utilizzati con relativi codici o il sistema di misurazione in base al quale sono state individuate le gamme cromatiche proposte. (sarà possibile fare riferimento alla palette Coloretrend 2007-2008).
    + Le tecniche di rappresentazione grafica sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti.
  • Copia digitale (CD ROM o DVD) di tutto il materiale sopra elencato in alta definizione nel formato pdf più file formato tiff o jpg delle immagini in risoluzione 300 dpi.
Premi
Il monte premi complessivo di Euro 6.000 sarà così ripartito tra 3 finalisti:
  • 1° premio Euro 3.000,00 (tremila/00)
  • 2° premio Euro 2.000,00 (duemila/00)
  • 3° premio Euro 1.000,00 (mille/00)
Ente Banditore
Covema Vernici S.p.a



© Riproduzione riservata