IL SALE AND LEASEBACK CRESCE RAPIDAMENTE IN EUROPA

30/09/2008

Le attività di vendita con patto di locazione, sale and leaseback, da parte di imprese private sono cresciute rapidamente in Europa, registrando un aumento del 585% tra il 2004 ed il 2007 e raggiungendo il valore di 46 miliardi di euro.

I dati sono presenti in un recente rapporto di Cb Richard Ellis, nel quale viene anche specificato come il settore costituisca ora il 21% dell'intero mercato degli investimenti europei (6% nel 2004).
La decisione da parte molte imprese di ricorrere a soluzioni sale and leaseback è motivata da una serie di fattori tra cui la necessità di aumentare il capitale, gli alti costi del debito e la ricerca di soluzioni flessibili di affitto. Le attività di vendita e rilocazione hanno conosciuto una diffusione anche nella loro dimensione geografica, crescendo in Francia, Italia, Spagna e Svezia, ove le suddette transazioni hanno raggiunto un valore di 2 miliardi di euro dal 2007. A dominare in questo settore sono ancora Regno Unito e, specialmente, la Germania, con il 34% del totale europeo (18% nel 2005). Il fenomeno comincia a divenire evidente anche nell'Europa centrale e dell'Est.
Fonte: Demaniore.it

© Riproduzione riservata