LISEA: IL LABORATORIO PER L'INNOVAZIONE INDUSTRIALE E LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICO AMBIENTALE

30/09/2008

E' stato costituito, nell'ambito della Rete per l'Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, il Laboratorio per l'Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico-Ambientale (LISEA).
Il laboratorio LISEA nasce dall'aggregazione delle competenze scientifiche e tecniche dei laboratori regionali ERG e CROSS, costituiti nell'ambito della misura 3.4 A del PRRIITT della Regione Emilia-Romagna.

In LISEA confluiscono sia le attività sia i partner di ricerca già presenti in queste strutture con cui LISEA ha un rapporto di continuità pur dandosi un orizzonte più ampio.

Sono partner del progetto: ENEA, in qualità di coordinatore, le università di Modena e Reggio Emilia, di Bologna, di Parma, di Ferrara, CNR, FTI, ICIE e Cesi Ricerca.

Il laboratorio svolge la sua attività nel settore delle tecnologie e metodologie per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), all'analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e alle tecnologie ICT e all'innovazione organizzativa per le reti di imprese.

Per saperne di più scarica la: Scheda informativa.

Contatti

Fonte: ENEA


© Riproduzione riservata