Agevolazioni fiscali e ristrutturazioni edilizie

02/10/2008

Il volume è una valida guida alle agevolazioni fiscali negli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica ai sensi di quanto previsto dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007), dalla legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008), dalla direttiva 2006/32/CE e dai relativi decreti ministeriali attuativi (decreto ministeriale 19 febbraio 2007; decreto ministeriale 26 ottobre 2007; decreto ministeriale 11 marzo 2008 e decreto ministeriale 7 aprile 2008).

 L’autore, partendo dalla constatazione che l’attuale patrimonio edilizio italiano ha un costo energetico non più sostenibile, dimostra, con degli esempi virtuosi, come sia possibile risparmiare energia con degli investimenti convenienti e con dei tempi di ritorno brevi, attingendo alle varie forme di incentivazione.
Vengono tracciati dei percorsi praticabili che illustrano i rientri economici, in modo da orientare sia il tecnico, ma soprattutto l’utente finale e l’Amministratore pubblico, alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Resta palese che se tali risultati si possono avere per gli edifici esistenti, riscontri più sorprendenti si avranno sulle nuove costruzioni, se concepite dall’inizio in funzione dei principi della bioarchitettura, del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

L’impianto è parte integrante dell’edificio che va studiato contemporaneamente alla parte architettonica e la soluzione di gran parte dei gravi problemi di inquinamento, che l’uomo si trova ad affrontare, passa attraverso il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di cui madre natura ci ha generosamente omaggiato.
L’autore, dopo una prima parte introduttiva e di spiegazioni inerenti la normativa in vigore, analizza i principali interventi edilizi che sono oggetto di detrazioni fiscali quali infissi, rivestimenti, caldaie, pannelli solari ed altro ancora. Un intero capitolo è dedicato ad esempi pratici di interventi edilizi che consentono la trasformazione di un edificio in una fonte di reddito.

Vengono riportati numerosi esempi applicativi di interventi di ristrutturazione edilizia legati ad agevolazioni fiscali. Tali esempi si riferiscono ad appartamenti in condominio, ad abitazioni unifamiliari e ad appartamenti in edifici bifamiliari.
Gli approfondimenti a corredo, inoltre, risultano un valido supporto operativo per le pratiche di agevolazioni fiscali.

Il CD-ROM allegato contiene la normativa e gli approfondimenti in materia di agevolazioni fiscali e ristrutturazioni edilizie.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente MS Windows® e Macintosh®, sono in formato PDF e pertanto è necessaria la pre-installazione di Adobe Reader® a cura dell’utente.



© Riproduzione riservata