STRATEGIE ENERGETICHE PER GOVERNI ILLUMINATI

06/10/2008

Il dibattito sulle politiche per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili in questo momento è molto condizionato dalla fase di trattative tra i vari Paesi per definire gli obbiettivi europei al 2020. Poiché un numero sempre maggiore di Paesi ha ormai compreso e dichiarato che occorre muoversi verso tagli delle emissioni del 50-60% entro la metà del secolo si comprende che in prima battuta l'aumento dell'efficienza energetica sarà determinante ed è una delle gambe delle future strategie energetiche.

Secondo l'ultimo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia, che ha esplorato le possibilità di dimezzare le emissioni climalteranti al 2050 (scenario Blue), una percentuale molto elevata delle riduzioni, il 36%, sarebbe ottenibile proprio grazie a un aumento dell'efficienza energetica negli usi finali. Ma come operare per avviare un percorso di così radicali cambiamenti nell'utilizzo dell'energia?

Le azioni che un Governo motivato e dotato di "visione" potrebbe avviare sono sostanzialmente di tre tipi.
Innanzitutto far crescere la consapevolezza della gravità della situazione, motivare le persone, coinvolgere profondamente operatori privati e istituzioni locali. Senza questa partecipazione corale ogni tentativo di modificare l'attuale modello risulterà perdente. Serviranno campagne di informazione, un'azione forte nelle scuole, strumenti di indirizzo dei comportamenti.

In secondo luogo, occorrerebbe una diversa distribuzione delle risorse pubbliche e private. Quindi investimenti mirati a potenziare il trasporto pubblico, la rete ferroviaria e il cabotaggio, a creare una rete ciclabile nazionale, a ripensare il trasporto merci nelle città. Questi esempi riguardano non a caso il settore più critico, quello dei trasporti, ma potrebbero essere estesi ad altri comparti. Un'azione di governo illuminata può inoltre favorire gli investimenti privati in aree considerate strategiche per la gestione del cambiamento. Per esempio, stimolando la creazione di un'industria delle fonti rinnovabili, dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile.

In terzo luogo, un Governo motivato e autorevole dovrebbe anche usare in maniera intelligente la leva degli obblighi e dei divieti. Ad esempio, impedendo la vendita di elettrodomestici ad alto consumo, chiudere il centro delle città, garantire livelli certi di raccolta differenziata, definire limiti rigorosi nella costruzione degli edifici.

Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club
Fonte: Kyoto Club

© Riproduzione riservata