PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE FIERISTICO DELL’AZIENDA SPECIALE FIERA INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA

07/10/2008

L’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna indice un concorso di idee per un progetto di “RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE FIERISTICO DELL’AZIENDA SPECIALE FIERA INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA”.
Obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte a valorizzare il quartiere fieristico con una razionale distribuzione degli spazi e dei volumi che consentano l’utilizzo fondamentalmente per tre scopi:
  • attività fieristica;
  • attività congressuale;
  • supporto alla Città/Regione per le grandi manifestazioni di carattere artistico e sportivo.
Nella progettazione si dovrà tenere conto dei vincoli:
  • generali in relazione all’area di ubicazione;
  • specifici per quanto attiene alle particolarità architettoniche presenti (soprattutto Padiglione P e Padiglione F).
La qualificazione progettuale dovrà essere proposta fornendo idee e ipotesi su:
  • 1 - valorizzazione e promozione dei fabbricati che rivestono particolare importanza dal punto di vista architettonico: padiglione P (sala Figari o padiglione Libera), padiglione F; padiglione E, Palazzo dei Congressi;
  • 2 - realizzazione di fabbricati (padiglioni) appositamente concepiti per ospitare le manifestazioni organizzate dall’Azienda;
  • 3 - attrezzature e spazi per il tempo libero, concerti, manifestazioni sportive, atti ad essere utilizzati anche come punti di aggregazione sociale, con l’eventuale inserimento di spazi verdi e vegetazione ed elementi di arredo di tipo decorativo o artistico;
  • 4 - accessi pedonali e carrabili, predisposizione di un adeguato numero di parcheggi, incrementando l’attuale dotazione di parcheggi a disposizione;
  • 5 - nuovo sistema di illuminazione che valorizzi la soluzione proposta nel contesto urbano circostante; l’impianto dovrà garantire un livello di illuminazione notturna soddisfacente per gli usi previsti, senza produrre fenomeni di dispersione luminosa.
  • 6 - zone verdi, con eventuali attrezzature sportive;
  • 7 - area da destinare all’insediamento temporaneo, in occasione di importanti manifestazioni, di parco giochi;
  • 8 - previsione della possibilità di collegamento del quartiere fieristico con le aree antistanti del “Waterfront”, tenendo conto della pianificazione del Comune di Cagliari e della Autorità Portuale di Cagliari.
Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14,00 del 29.01.2009.

Elaborati di progetto
Le idee dovranno essere rappresentate mediante i seguenti elaborati sui quali non dovrà essere riportata, a pena di esclusione, alcuna scritta o rappresentazione grafica, estranea al progetto che possa consentire la identificazione del/dei partecipante/i.

1 - massimo n. 8 tavole formato UNI A1/A0 di cui almeno due planimetrie (una di inquadramento e una dettagliata in scala almeno 1:500), oltre a (a titolo esemplificativo): piante/sezioni/prospetti, particolari significativi, assonometrie/rendering, fotomontaggi.
2 - relazione illustrativa delle scelte progettuali, composta da max. 10 cartelle dattiloscritte formato UNI A4, contenente le eventuali ipotesi di autofinanziamento delle proposte progettuali.
3 - Valutazione economica di massima dell’intervento proposto.
R Le tavole dovranno essere piegate in formato UNI A4. Non sono ammessi elaborati ulteriori o diversi. Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 3 premi come di seguito specificati :
  • 1) all’idea classificata al 1° posto sarà attribuito un premio di Euro 40.000
  • 2) all’idea classificata al 2° posto sarà attribuito un premio di Euro 20.000
  • 3) all’idea classificata al 3° posto sarà attribuito un premio di Euro 10.000
Ente Banditore
Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna

Tel. : 070 34961 – 070 3496303
Telefax: 070/3496310
E Mail: info@fieradellasardegna.it - ufficio.tecnico@fieradellasardegna.it
http://www.fieradellasardegna.it



© Riproduzione riservata