LA CAMPAGNA DEL KYOTO CLUB E DEL MINISTERO AMBIENTE SI RINNOVA ANCHE SUL SITO

05/11/2008

Enti Efficienti è una Campagna che nasce dalla Convenzione 2008 stipulata con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È operativa dal 4 febbraio 2008. La Campagna è rivolta agli Enti Locali con l’obiettivo di formare e informare i tecnici degli EE.LL sulle possibilità di applicazione delle fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile all’interno del proprio territorio comunale.

Uno strumento che punta a consentire il trasferimento, all’interno dell’organico dell’amministrazione locale, competenze riguardanti l’accesso agli incentivi nazionali (bandi ministeriali, conto energia, defiscalizzazione, ecc.), al finanziamento tramite terzi e alla creazione dei Gruppi di Acquisto.

Questa iniziativa ha registrato finora l’adesione di 65 amministrazioni: 1 Regione, 4 Province, 39 Comuni e 21 Parchi.

A disposizioni degli Enti locali, così come di tutti gli operatori e dei cittadini, c’è una specifica sezione web denominata appunto “Enti Efficienti”, presente all’interno del sito del Kyoto Club (www.kyotoclub.org).
La sezione web, recentemente aggiornata, è stata strutturata con l’obiettivo di dare continuità alla precedente Campagna “Promozione del solare e dell’efficienza energetica nell’edilizia pubblica”, sempre coordinata dal Kyoto Club.
La novità che è per ogni singolo argomento è stata realizzata una sottosezione di approfondimenti e informazioni, il tutto rivisto anche con un nuovo stile grafico.

Tra le principali novità segnaliamo:
Sezione “Incentivi”
  • Finanziaria 2008 – E’ possibile esaminare lo schema per richiedere la detrazione fiscale, la tabella sintetica con le tipologie di intervento per cui è possibile applicarla e il tetto massimo della spesa detraibile, la normativa inerente.
  • Bandi regionali – Grazie ad una mappa dell’Italia interattiva è possibile monitorare i bandi emessi da ogni Regione.
  • Conto energia – Una tabella sintetica illustra le procedure per richiedere la tariffa incentivante, gli attori coinvolti, la normativa collegata.
Sezione “Accesso alle FER”
Quest’area è dedicata alla normativa riguardante l’installazione di impianti a fonte rinnovabile. A breve sarà disponibile la mappa d’Italia linkabile con le normative specifiche per ogni Regione.
All’interno di questa sezione è disponibile la relazione “Problematiche di carattere autorizzativo per gli impianti di produzione dell’energia elettrica da fonte rinnovabile e per la connessione degli impianti alla rete elettrica”, con le considerazioni elaborate da varie fonti, quali l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Regioni, Aper, altre Associazioni.
Gli operatori del settore delle energie rinnovabili, che hanno incontrato barriere all’autorizzazione e alla connessione in rete, possono raccontare la loro esperienza compilando il questionario.

Sezione “Calcola l’impianto solare”
E’ disponibile il calcolo per il dimensionamento base di un impianto solare termico. E’ possibile stimare i metri quadri di collettore necessari a coprire un determinato fabbisogno, il tempo di ritorno semplice e le emissioni di CO2eq e di NOx evitate in un anno.

Per ulteriori informazioni su “Enti Efficienti” contattare:
Donatella Roelé Riahi
Email: r.riahi@kyotoclub.org

Fonte: KYOTO CLUB

© Riproduzione riservata