L’Amministrazione Comunale, con il presente concorso, intende
valutare la soluzione più idonea per la riqualificazione del centro
cittadino del capoluogo di Piombino Dese, mediante la creazione di
una nuova centralità urbana e la costruzione di nuove
infrastrutture per servizi.
Il primo obiettivo del concorso è, pertanto, quello di ricevere
soluzioni progettuali ed architettoniche inerenti alla
ricostruzione di edifici (ex consorzio agrario e caserma dei
carabinieri) da destinare a nuove esigenze per servizi pubblici e
residenza privata, nonché, la riconversione dell’uso dei fabbricati
pubblici esistenti (municipio e villa Fantin) in un ottica
complessiva di razionalizzazione ed efficienza delle nuove funzioni
pubbliche comunali.
Le destinazioni d’uso sono:
- Isala conferenze/ congressi/
rappresentazioni della capienza non inferiore a 500 posti
- nuovi uffici comunali
- riorganizzazione degli attuali uffici comunali, della
biblioteca e delle sale pubbliche
- residenze e uffici privati nel rispetto degli indici del
PRG.
La caserma dei carabinieri sarà realizzata in altro sito
all’esterno dell’ambito del concorso pertanto, la volumetria
esistente dovrà essere riconvertita e/o ampliata per nuove funzioni
pubbliche e private (residenze e/o uffici).
Il secondo obiettivo del concorso è la valorizzazione delle piazze
Pio X, Palladio, Risorgimento e dell’area circostante l’ex
consorzio agrario dotando la piazze di una dimensione
polifunzionale, consentendone un utilizzo sia diurno che serale,
oltre che a fornire indicazioni nella ridefinizione urbana,
morfologica ed architettonica degli edifici prospicienti le piazze
oggetto del concorso, fermo rimanendo l’utilizzo temporaneo delle
stesse per il mercato settimanale.
Il terzo obiettivo del concorso è l’inserimento di un parcheggio
interrato, collocato preferibilmente sotto l’area pertinenziale e/o
l’edificio dell’ex consorzio agrario per un numero complessivo di
posti auto non inferiore a 100 disposti su un unico piano. La
trasformazione dell’attuale spazio circostante all’ex consorzio
agrario in zona pedonale, fatte salve le esigenze di corridoi ad
accesso carrabile al parcheggio interrato ed agli edifici
attigui.
Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro le ore 12.00
del 30° giorno dalla pubblicazione del bando (entro il 29 novembre
2008).
I progetti dovranno pervenire al protocollo comunale, con le
modalità sotto specificate, entro e non oltre le ore 12,00 del
giorno 28 febbraio 2009 pena l’esclusione.
Elaborati minimi richiesti
I concorrenti dovranno predisporre e far pervenire al Comune
banditore gli elaborati e i documenti di seguito specificati.
Gli elaborati richiesti dal concorso di idee non possono essere di
livello pari o superiore a quelli richiesti per il progetto
preliminare. Pertanto si richiedono i seguenti elaborati:
- 1. Relazione illustrativa e tecnico-economica contenente i
criteri seguiti nella progettazione, la descrizione della soluzione
progettuale e la stima economica di massima suddivisa in lotti
funzionali; tale relazione da presentare in duplice copia può pure
contenere scritti ed elaboratigrafici, a scelta dei concorrenti, in
formato A4 nel solo recto, in numero non superiore a 10 cartelle
dattiloscritte complessive
- 2. Tavole di progetto, in numero di 3 (tre) nel formato A/0,
piegate in formato UNI A/4, redatte con tecniche a discrezione dei
concorrenti e comunque con le indicazioni necessarie e sufficienti
a comprendere in tutte le sue caratteristiche (spaziali,
tipologiche, funzionali, tecnologiche) dell’opera
- ancorchè di massima. Le didascalie esplicative e gli eventuali
testi dovranno trovare spazio all’interno del formato richiesto. Le
tavole dovranno contenere:
-
- Planimetria generale dell’intervento in scala di 1:500 e/o
1:200
- Piante, sezioni e profili in scala idonea, max 1:200
- Assonometrie, prospettive e quanto ritenuto opportuno per la
comprensione del progetto.
- 3. Riproduzione ridotta in formato UNI A/3 in B/N o colore su
carta, degli elaborati grafici di cui al punto 2, da utilizzare per
fini pubblicistici.
Gli elaborati non dovranno recare marchi, loghi o altro segno di
riconoscimento atto a permettere l’identificazione del
progettista.
La consegna incompleta del materiale richiesto, comporta
l’esclusione dal concorso.
Il vincitore dovrà produrre la documentazione su supporto
informatico.
Premi
Il Concorso si conclude con la proclamazione del vincitore. Sono
previsti premi in denaro così articolati:
- Vincitore : € 12.000,00
- 2 premio : € 5.000,00
- 3 premio : € 3.000,00
- 4 premio : € 2.000,00
La Giuria potrà inoltre riconoscere la segnalazione di progetti
meritevoli di menzione, per un massimo di due, per i quali è
previsto un rimborso spesa di euro 1.000 (mille) ciascuno.
Ente Banditore
Comune di Piombino Dese
Piazza Pio X n. 1
35017 Piombino Dese (PD)
Telefono: 049 9369450
Fax: 049 9366727
ufficio.tecnico@comune.piombinodese.pd.it
www.comune.piombinodese.pd.it
Responsabile del procedimento
Geom. Adriano Sbrissa
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