CAPANNONI INDUSTRIALI E TRONCHI STRADALI

07/11/2008

Indice del costo di costruzione di un capannone per uso industriale
L’indice misura le variazioni nel tempo dei costi diretti che occorre sostenere per la costruzione di un capannone ad uso industriale e viene elaborato con periodicità trimestrale. Tra le tipologie del capannone industriale, l’Istat ha considerato quello più comunemente costruito nel nostro Paese, secondo quanto stabilito da esperti del Ministero dell’Industria, delle C.C.I.A.A. e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili; tale capannone tipo misura m. 40x50 ed ha tra le altre caratteristiche, una chiusura perimetrale realizzata in cemento con interposto isolamento termico.
L'indice generale del costo di costruzione di un capannone industriale elaborato trimestralmente dall'Istat con base 1995=100, nel secondo trimestre del 2008 è risultato pari a 141,3.
Il confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente mostra aumenti del 2,54 %.

Indice del costo di costruzione di un tronco stradale
Gli indici misurano le variazioni dei costi per la costruzione di 100 metri di strada, in relazione a due tronchi stradali a percorso misto: il primo senza galleria; il secondo con galleria.
Gli indici in questione vengono elaborati con periodicità trimestrale e consentono di misurare le variazioni nel tempo dei costi diretti che occorre sostenere per la costruzione di una strada. Le principali caratteristiche tecnico-costruttive dei due tronchi stradali sono determinate in collaborazione con l’Ente nazionale per le Strade (ANAS).
L'indice generale del tronco stradale senza tratto di strada in galleria è risultato pari a 150,5 nel primo trimestre del 2008 (base 1995=100). La variazioni percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2007, ha registrato un tasso di crescita pari al 4,15 %.
L'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria nel primo trimestr3 del 2008 è risultato pari a 150,4 (base 1995=100). Il confronto tendenziale mostra un incremento del 4,01 %.


© Riproduzione riservata