Il Comune di Milano lancia un concorso per le luminarie natalizie
del 2009. L’iniziativa, denominata
LED (Light Exhibition
Design), metterà in competizione i giovani talenti delle più
importanti scuole e accademie della città, con un invito speciale
ai designer più affermati, che realizzeranno installazioni di luce,
proiezioni e allestimenti scenografici di design e arte
contemporanea.
“È un progetto ambizioso – ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro
urbano e Verde Maurizio Cadeo - che chiama a raccolta tutti i più
importanti poli accademici e formativi, sia pubblici sia
privati”.
Dalla Facoltà di Design del Politecnico all’Accademia di Brera,
dalla Domus Academy allo IED (Istituto Europeo di Design), dalla
Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) alla SPD, la storica Scuola
Politecnica di Design. Accanto ai giovani talenti ci saranno i
grandi maestri: da Michele De Lucchi, figura di riferimento per i
designer contemporanei italiani, a Louis Clair, lighting designer
francese.
“Un appuntamento che coinvolgerà tutti i soggetti più
rappresentativi del mondo del design – ha aggiunto l’assessore -
dai giovani talenti ai più noti designer italiani e stranieri, dal
mondo della formazione a quello economico-produttivo. Un progetto
che servirà a promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo
in termini di visibilità, ma anche di identità, internazionalità e
cultura”.
Una città in allestimento, dove l’utilizzo della luce diventa
occasione d’arte e di design, come avviene nelle grandi metropoli
europee: da Lione, con “La Fête des Lumières” che attira ogni anno
milioni di visitatori, alle grandi light cities, quali Londra,
Parigi e Francoforte e, non ultime, in Italia Torino, con “Luci
d’artista” e Palermo con il progetto “Luci d’autore”, realizzato da
Davide Rampello che ha coinvolto i più importanti designer italiani
in una scenografica rivisitazione delle tradizionali luminarie
cittadine.
Infine, un invito a riflettere sulla coincidenza del progetto con
il periodo natalizio: “Le festività natalizie sono un ‘pretesto’ –
ha concluso Cadeo –. Alla valorizzazione del mondo del design
intendiamo infatti dare un respiro più ampio anche sotto il profilo
temporale. Tuttavia non possiamo non considerare l’importanza del
Natale come straordinaria ricorrenza religiosa che ha un ruolo
centrale nella nostra cultura millenaria”.
LED è promosso dall’Assessorato all’Arredo, Decoro urbano e
Verde del Comune con il patrocinio di ADI (Associazione per il
Disegno Industriale), AIDI (Associazione Italiana di
Illuminazione), AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la
Comunicazione Visiva) e la collaborazione delle riviste Abitare,
Luce&Design e Luce.
Comunicato stampa
© Riproduzione riservata