REALIZZAZIONE DI UN CENTRO BENESSERE E RIQUALIFICAZIONE ESTERNA DELLO STABILIMENTO TERMALE

15/12/2008

Il complesso termale delle Terme di Comano si sviluppa lungo la sinistra orografica del fiume Sarca, nel territorio comunale di Stenico, in provincia di Trento, in un contesto caratterizzato da grandi spazi verdi nei quali si articolano, lungo un percorso di circa 1 chilometro, le strutture ricettive ed alcuni corpi edilizi,i ormai spogli dell’originaria destinazione: il Grand Hotel Terme, lo Stabilimento termale, Villa Vianini, la cappella, il vecchio Albergo Terme e l’antica Fonte.
L’idea da cui trae origine il progetto di riqualificazione delle Terme di Comano è la volontà di rinnovare l’immagine delle Terme stesse, riqualificando le strutture esistenti ed interpretando in maniera fortemente legata al territorio ed al contesto il concetto di integrazione fra il servizio medicale esistente, di accertato valore terapeutico, e un nuovo circuito del benessere arricchito sul piano ambientale e prestazionale.

L’Azienda Consorziale Terme di Comano (ACTC) ha inteso promuovere un concorso di progettazione, oggetto del presente bando, a procedura ristretta, ai sensi dell’articolo 99 e seguenti del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, in unica fase (in forma anonima), con prequalificazione di un numero limitato di concorrenti, come previsto dall’articolo 105, comma 2, del decreto stesso, per ottenere una partecipazione qualificata di soggetti al fine di acquisire il progetto preliminare più idoneo per:
  • la realizzazione di un nuovo Centro wellness - benessere;
  • la riqualificazione architettonica esterna dello Stabilimento termale esistente.
Il termine per il ricevimento dei progetti e è fissato per il 4 febbraio 2009 entro le ore 12,00.

Premi
Al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di euro 25.000,00 (venticinquemila,00).
Agli altri classificati, che abbiano raggiunto il livello di idoneità, verrà assegnata una somma, a titolo di rimborso spese, di euro 10.000,00 (diecimila,00) cadauno.

Ente Appaltante
AZIENDA CONSORZIALE TERME DI COMANO
Loc. Terme di Comano 6 - 38070 Stenico – Trento – Italia

Responsabile del procedimento
dott. Giorgio Onorati



© Riproduzione riservata