COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE AI SENSI DEL DLGS. 81/08

19/12/2008

Con il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, cosiddetto Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro entrato in vigore il 15 maggio 2008, si riforma interamente il quadro legislativo relativo agli adempimenti procedurali, tecnici, formativi, pecuniari e penali in merito al sistema sicurezza.
Con riferimento alla formazione della figura professionale del "coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri" il nuovo provvedimento introduce una novità sostanziale: l'aggiornamento quinquennale. Tutti coloro che hanno conseguito l'attestato abilitante prima dell'entrata in vigore del nuovo testo unico, dovranno dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri per almeno 40 ore complessive.
Secondo le indicazioni dell'allegato XIV al decreto e poiché al momento non ci sono indicazioni suppletive, l'aggiornamento può avvenire partecipando ad un unico corso da 40 ore o a più corsi brevi fino ad arrivare al totale di 40 ore entro il 14/05/2013.

Nel precisare che sono attesi orientamenti e o interpretazioni della normativa vigente da parte degli organi competenti, l'OAT organizza un corso di aggiornamento della durata complessiva di 8 ore valido per l'aggiornamento previsto dal D.Lgs. 81/08 (all. XIV).

Nessuna assenza ammessa.

Programma
Il corso avrà una durata di 8 ore ripartite in 2 lezioni di 4 ore ciascuna. E' prevista una verifica finale di apprendimento.

venerdì 27 febbraio 2009, ore 14.00-18.00
Il D. Lgs. n. 81/2008: il nuovo campo di applicazione e i nuovi obblighi di valutazione del rischio.
I soggetti della prevenzione. L'attività di vigilanza e il nuovo apparato sanzionatorio. I luoghi di lavoro e le attrezzature, la movimentazione manuale dei carichi, videoterminali e rischio chimico.

venerdì 6 marzo 2009, ore 14.00-18.00
Obblighi dei committenti, responsabili dei lavori, coordinatori per la sicurezza, imprese e lavoratori autonomi. L e novità inerenti le norme di prevenzione sugli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota.

venerdì 6 marzo 2009, ore 18.00-19.00
Verifica di apprendimento.

Docenti: funzionari ASL TO 3

Sede del corso: OAT - via Giolitti 1, Torino

Quota di partecipazione: euro 150,00 + IVA (totale euro 180,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 16 febbraio 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.
Il corso è a numero chiuso, 30 partecipanti, è accessibile anche ai non iscritti OAT ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti OAT.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla FOAT all'indirizzo mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 16 febbraio 2009. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 20 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
L'Ordine degli Architetti si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

© Riproduzione riservata