DALL’INAIL 70 MILIONI DI EURO PER IL BIENNIO 2008-2009

12/01/2009

50 milioni di euro per il 2008 e 20 milioni di euro per il 2009 sono messi a disposizione dall'INAIL per l'adeguamento degli edifici e l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Il Presidente-Commissario Straordinario dell'INAIL, Marco Fabio Sartori, ha autorizzato la spesa, definendo anche i criteri generali per il finanziamento dei progetti e la ripartizione regionale delle risorse.
A beneficiare del finanziamento in conto capitale, saranno gli Enti locali proprietari degli edifici scolastici, sede di istituti pubblici di istruzione secondaria di primo grado e superiore.

Il bando apre i termini per le richieste di finanziamento degli Enti locali, che dovranno presentare domanda entro il 20 marzo 2009 direttamente alle Regioni o alle Province autonome di Trento e Bolzano a seconda della competenza territoriale.
I fondi sono ripartiti tra le Regioni e le Province autonome, tenendo conto di diversi fattori, quali il numero degli edifici scolastici, il totale di alunni e personale, la rilevanza delle situazioni di handicap e il numero di infortuni indennizzati dall'INAIL.

Per ciascuna sede scolastica l'erogazione potrà oscillare da un massimo di 350.000 ad un minimo di 80.000 euro, ridotti a 30.000 nel caso in cui l'intervento riguardi esclusivamente l'abbattimento delle barriere architettoniche. I limiti minimi sono derogabili solo per la Valle d'Aosta.

L'iniziativa si pone in continuità con il precedente bando 2007 (stanziamento di 30 milioni di euro) per il quale sono in esecuzione i progetti ammessi al finanziamento.

Fonte: www.inail.it


© Riproduzione riservata