PROGRAMMAZIONE E COSTI PER EDILIZIA

19/01/2009

Verrà presentato il prossimo 31 gennaio il corso di formazione permanente Programmazione e costi per edilizia - Tecniche di gestione dei progetti con MS Project e Primavera Project Planner organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito BEST del Politecnico di Milano.

Destinatari
Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell’Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Contenuti del corso
Il corso si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per la gestione d’ambito del progetto attraverso l’acquisizione di metodologia e strumenti operativi avanzati. Il corso suddiviso in tre panel tecnici a cui fanno capo specifici approfondimenti.

1 Panel: analisi strutturata del progetto
Gestione d’ambito del progetto: individuazione dell’obbiettivo del progetto, creazione delle strutture di analisi (WBS PBS OBS …) per il progetto di architettura e di ingegneria civile, controllo di coerenza e verifiche d’ambito. Gestione della qualità di progetto: pianificazione della qualità (specifiche tecniche per elementi tecnici, lavorazioni, prodotti, …), rapporto di coerenza tra gli obbiettivi di progetto e le specifiche tecniche: costi, tempi, qualità. Analisi e gestione dei tempi di progetto: individuazione delle attività e loro concatenazione, stima del fabbisogno di risorse, stima della durata delle attività (metodiche analitiche e metodiche sintetiche). Sviluppo della schedulazione e azioni di controllo. Gestione dei costi di progetto: stima dei costi, metodiche analitiche e metodiche sintetiche, allocazione dei costi e tecniche di controllo. Gestione delle risorse di progetto: pianificazione e tecniche gestionali del cantiere, procurement, montaggi, subcontractor. Gestione dei rischi di progetto: identificazione dei rischi (di risultato, economici, contrattuali, …) pianificazione della gestione dei rischi, tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, loro monitoraggio e tecniche di risposta. Rischi e possibile incremento del costo del progetto.

2 Panel: strumenti per la gestione dei progetti introduzione all’uso dei più diffusi software
Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile, Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Programmazione reticolare: PERT e CPM. Sviluppo del NetWork logico, la schedulazione del progetto, Introduzione all’uso di MS Project e Primavera Project Planner. L’applicazione al progetto di architettura e di ingegneria civile. Tempi costi obbiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostarle risorse e loro assegnazione. I collegamento e le sequenza, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del retico PERT. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.

3 Panel: Esercitazione
Sviluppo di un caso concreto con l’uso di MS Project e Primavera Project Planner.

Comitato scientifico
Prof. Gianni Utica
Prof. Corrado Baldi

Collaborazioni
Docenti del Politecnico di Milano nelle specifiche competenze
Funzionari della Pubblica Amministrazione
Professionisti del settore per gli aspetti particolari

Struttura Proponente
Dipartimento di Building and Environment Science and Technology

Direttore del corso
Prof. Utica Gianni
Tel 02 - 23995141
Email: gianni.utica@polimi.it

Quota di iscrizione
Quota intera: € 800,00

Per maggiori informazioni
Soffientini Laura
Tel.: 348.40.35.661
Email: gianni.utica@polimi.it

© Riproduzione riservata