Nei prossimi giorni arriverà in tutti gli uffici dell'agenzia delle
Entrate l'ultimo numero del 2008 del periodico bimestrale
"l'agenzia informa". Stampata già nel 2003 e poi aggiornata
costantemente nelle varie versioni consultabili on-line, la
pubblicazione fornisce tutte le informazioni utili per "sfruttare"
al meglio le agevolazioni fiscali previste per le persone con
disabilità e, in alcuni casi, per i loro familiari.
In particolare, la guida illustra il quadro aggiornato delle varie
situazioni in cui la normativa tributaria riconosce benefici
fiscali ai contribuenti portatori di disabilità, indicandone con
chiarezza chi ne ha diritto.
Ad esempio, sono spiegate, in dettaglio, le regole e le modalità da
seguire per richiedere le seguenti agevolazioni:
- la detrazione Irpef per i figli portatori di handicap
fiscalmente a carico;
- le detrazioni per le spese sostenute per gli addetti
all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel
compimento degli atti della vita quotidiana;
- le diverse agevolazioni per l'acquisto di veicoli (Iva
agevolata al 4%, detrazione Irpef del 19%, esenzione dal bollo auto
e dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà) ;
- quelle previste quando si comprano mezzi di ausilio (sussidi
tecnici e informatici, cane guida per i non vedenti, servizi di
interpretariato per i non udenti) ;
- la detrazione del 36% per i lavori di abbattimento delle
barriere architettoniche;
- la deduzione dal reddito complessivo annuo delle spese mediche
sostenute per l'assistenza specifica e dei contributi versati per
gli addetti all'assistenza personale o familiare.
Come ricorda un apposito capitolo della guida, l'agenzia delle
Entrate mette a disposizione un particolare servizio di assistenza
a quei contribuenti che, a causa dello loro disabilità, non possono
recarsi agli sportelli degli uffici o utilizzare gli altri servizi
di assistenza. Per usufruirne, è sufficiente rivolgersi alle
associazioni che operano nel settore dell'assistenza alle persone
disabili, oppure ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati
o ai coordinatori del servizio delle direzioni regionali
dell'Agenzia.
Sul sito internet dell'Agenzia (nella sezione "Uffici - Assistenza
dedicata ai contribuenti con disabilità") sono disponibili i
nominativi dei coordinatori regionali e l'elenco degli uffici
locali che erogano il servizio.
L'opuscolo è completato da alcuni utili modelli di
autocertificazione da predisporre, per poter ottenere le
agevolazioni fiscali, al momento dell'acquisto di veicoli e di
sussidi tecnici e informatici e da un pratico prospetto
riepilogativo delle varie tipologie di spesa, con i relativi
limiti, per le quali è possibile ottenere, a seconda dei casi, le
detrazioni dall'Irpef, le deduzioni dal reddito e/o l'Iva
agevolata.
Fonte:
http://www.agenziaentrate.it
© Riproduzione riservata