È ancora il dibattito e la divergenza di posizioni a caratterizzare
la scelta del Governo in merito ai tagli agli incentivi per i
progettisti della pubblica amministrazione, come noto recentemente
abbassati allo 0,50%, con il comma 4-sexies dell'articolo 18 del
decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 convertito dalla legge 28
gennaio 2009, n. 2.
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AL NUOVO SONDAGGIO SULLA RIDUZIONE DEGLI INCENTIVI
Il disappunto, che da più parti ha trovato voce, non si limita alle
sole oscillazioni del valore dell'incentivo (dal 2% allo 0,50%, tra
l'altro concentrate in un breve arco temporale), ma è ulteriormente
legato alla problematica della retroattività dell'intervento.
Il nuovo punto di dibattito, che potrebbe portare ancora una volta
il Governo a "mettere mano" al taglio sugli incentivi, viene da una
recente delibera (40/2009/PAR) della Corte dei Conti lombarda, la
quale nega la possibile retroattività del procedimento.
Si vuole affidare a un breve riassunto il compito di fornire una
visione d'insieme delle diverse tappe di cui il procedimento, che
ha condotto all'attuale status e a tale decremento degli incentivi,
è il risultato:
- L'art. 61 al comma 8 del decreto legge n. 112 del 25 giugno del
2008, convertito nella legge n.133 del 6/10/2008 prevedeva la
riduzione degli incentivi allo 0,50% a partire dall'1 gennaio
2009;
- con la conversione nella legge n. 201 del 22 dicembre 2008 del
decreto legge n.162 del 23/10/2008 viene abrogata la lettera b) del
comma 8, dell'articolo 61 della legge 133/2008 e ristabilito il
precedente incentivo al 2%;
- con la legge n. 2/2009, al comma 4-sexties dell'art.18, il
Governo ha riabbassato l'incentivo allo 0,50%.
- precedentemente, nel dicembre del 2008, con la circolare n. 36,
il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha interpretato il comma
8 del Dl 112/2008, osservando che: " la riduzione del compenso
incentivante, operante a partire dall'1 gennaio 2009, si ritiene
debba trovare applicazione a tutti i compensi comunque erogati a
decorrere dalla predetta data e non solo ai lavori avviati dopo
l'entrata in vigore della nuova disciplina."
Di conseguenza, rispetto a quest'ultimo punto, la riduzione
dell'incentivo allo 0,5% va, dunque, applicata con riferimento a
tutta l'attività progettuale non ancora remunerata, anche in
presenza di contratti integrativi definiti secondo la previgente
disciplina. Il principio di "cassa" sembra dunque essere quello che
viene preferito da questa disposizione, rispetto a quello di
"competenza".
La Corte dei Conti lombarda ha osservato come "
il divieto di
retroattività della legge costituisce un principio generale
dell'ordinamento e la giurisprudenza costituzionale ha ribadito
che, (…) il dato normativo precettivo della retroattività deve
essere chiaramente esplicitato dalla disposizione che lo
introduce".
La Corte ha altresì osservato che l'art. 61, comma 8, della legge
n. 113/2008 non individua disposizioni di carattere retroattivo, e
che "
i compensi erogati a decorrere dal primo gennaio 2009, ma
relativi ad attività realizzate prima di tale data, vadano
assoggettati alla previgente disciplina".
In definitiva, la Corte dei Conti ha ribadito che, non essendoci
alcun riferimento al valore retroattivo della norma, la stessa non
può essere applicata alle attività realizzate prima della sua
entrata in vigore.
La parola torna dunque al Governo, dal quale adesso si attende un
chiarimento sulle disposizioni attuali e dunque sulla retroattività
della riduzione.
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