IL PAESAGGIO NELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE E AUTORIZZATIVE

24/03/2009

Il corso fornisce un inquadramento generale della materia, in riferimento alla legislazione vigente, alle procedure di autorizzazione e agli elaborati progettuali da predisporre per la realizzazione di interventi in ambiti sottoposti a vincolo di tutela paesaggistica (Relazione Paesaggistica D.P.C.M. 12/12/2005).

Il percorso didattico è articolato in due sessioni: la prima parte, a carattere procedurale-amministrativo, affronta la normativa in materia descrivendo le fasi di evoluzione del concetto di paesaggio, le procedure autorizzative, la documentazione di progetto; la seconda illustra alcune metodologie di analisi del paesaggio e del contesto paesaggistico, attraverso esempi concreti di analisi finalizzate alla valutazione degli impatti sul paesaggio determinati dalle trasformazioni proposte.

Programma
Il corso avrà una durata di 8 ore ripartite in 2 lezioni di 4 ore ciascuna.

Giovedì 21 maggio 2009, ore 16.00-20.00
Annalisa Savio, funzionario Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali, Edilizia - Regione Piemonte
Il quadro legislativo di riferimento: la Convenzione Europea del Paesaggio, il Codice Urbani e s.m.i., la normativa regionale.
Beni Paesaggistici: il regime autorizzativo.
La Relazione Paesaggistica (D.P.C.M. 12/12/05). La redazione del documento: esempi ed esperienze.

giovedì 28 maggio 2009, ore 16.00-20.00

Claudia Cassatella, architetto - docente Politecnico di Torino
Paesaggio e contesto paesaggistico, metodologie di analisi e valutazione.
Annalisa Savio, funzionario Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali, Edilizia - Regione Piemonte
Il paesaggio negli strumenti di pianificazione e di valutazione.
Esempi ed esperienze.

Referenza scientifica:
Annalisa Savio, architetto - funzionario Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali, Edilizia Regione Piemonte

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino

Quota di partecipazione: euro 120,00 + IVA (totale euro 144,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 13 maggio 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento. Si comunica che il corso è a numero chiuso, è accessibile anche ai non iscritti OAT ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti OAT.

A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l'iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

© Riproduzione riservata