“SUITE D'AUTORE” 14 CAMERE PER IL PALAZZO CASTRONE SANTA NINFA DI PALERMO

05/05/2009

Oggetto del presente bando è la progettazione integrale (arredi e artefatti comunicativi) di 14 camere a tema Suite d’Autore, il cui contenuto è descritto nel Documento di Indirizzo Progettuale (all. A).
Tale concorso fa parte di un più ampio progetto per il riuso a hotel del Palazzo Castrone Santa Ninfa in Palermo, in cui sono presenti complessivamente 29 camere a tema, 3 saloni, un museo virtuale, una caffetteria e un centro benessere con solarium.
Sulla scorta del prototipo inaugurato nel 2007 a Piazza Armerina, in Suite d’Autore ogni singola opera è oculatamente progettata o scelta per illustrare un determinato periodo o movimento o tendenza o approccio progettuale. Di conseguenza, tali opere (sculture, fotografie, quadri, oggetti d’uso ecc.) possono essere intese come artefatti comunicativi che esprimono il tema contribuendo alla definizione di un ambiente armonicamente integrato: una grande, straordinaria Suite d’Autore appunto.

Ma c’è di più. Il termine “suite” (oltre all’accezione musicale di “composizione strumentale”) indica un piccolo appartamento costituito da ingresso, salotto, una o più camere contigue e bagno. Le Suite d’Autore non sono “suite” stricto sensu; tuttavia, se chiamiamo “suite” una camera di pregio, quelle d’Autore sono suite in senso lato in quanto ambienti evocativi. Allo stesso modo, si può dire che la FIAT 500 sia una gran-bella-macchina, un pezzo cult della storia del design italiano, benché in termini di prestazione (motore e comfort) sia di gran lunga inferiore alle odierne utilitarie.

D’altra parte, rispetto ai comfort di un comune e superaccessoriato albergo a cinque stelle, Suite d’Autore possiede l’impagabile valore aggiunto d’essere una sorta di Gesamtkunstwerk (opera d’arte totale) dove ogni singola parte è concepita in armonica relazione col tutto sulla base del medesimo principio estetico. Quest’approccio compositivo, che informa l’Art nouveau ottocentesca, rivive oggi nelle camere dell’art design gallery hôtel, che valgono individualmente come altrettanti (piccoli) Gesamtkunstwerk.

Il Concorso e? aperto ad architetti, ingegneri, societa? di ingegneria e architettura, alle associazioni temporanee di professionisti e designer in possesso della capacita? e dell’esperienza necessaria per poter elaborare il progetto oggetto del concorso medesimo, oltre che ad artisti (pittori, scultori, fotografi, ecc.)

Premi
Il montepremi pari a € 15.000,00 sarà distribuito in quote uguali tra i soli progettisti vincitori.

Calendario
I fase con Prequalifica scadenza 10 giugno 2009
II fase del Concorso scadenza 10 luglio 2009

Ente Banditore
Atelierx4_architettura ingegneria paesaggio e design
via Alloro 3, 90133 Palermo, Italia
e-mail: atelierx4@gmail.com
Responsabile del procedimento: Cesare Sposito.
Responsabile per i temi delle suite: Dario Russo

Segreteria del Concorso
La segreteria del concorso è attivata presso Atelierx4
Personale addetto alla segreteria: Maurizio Gallo, Vittorio Di Maria
Telefax +39 091 610 11 60
e-mail suitedautore.ogr@gmail.com
Indirizzo: Atelierx4, via Alloro 3, 90133 Palermo – Italia
Giorni e orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30



© Riproduzione riservata