COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTO ED ESECUZIONE

11/05/2009

Si terrà a Brescia il 22 maggio 2009 il corso di 8 ore dal titolo Coordinatore della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione: nuovi sistemi, strumenti e modalità di lavoro organizzato dall'Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AIFOS).

Obiettivi e finalità
Il docente deve fornire ai "coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori", le informazioni e gli strumenti necessari a mettere operativamente in atto tutto quanto stabilito dalle norma. Il corso di formazione vuole dare un contributo attivo agli organizzatori dei corsi, proponendo metodi, modelli e metodologie didattiche, affinché il coordinatore per la sicurezza, sia all'altezza del ruolo che deve svolgere.

Destinatari
Organizzatori, coordinatori per la progettazione ed ai coordinatori per l'esecuzione dei lavori di cui all'art.98 del D.Lgs 81/08. Possono partecipare anche i tutors e direttori dei corsi responsabili di ordini e collegi professionali. I laboratori di AIFOS sono a numero chiuso.

Quali sono i risultati che raggiungerai
Le capacità di computare analiticamente gli oneri della sicurezza, conformemente ai dettami normativi; progettare ed organizzare i corsi di aggiornamento.
La valutazione del bisogno formativo e la sua articolazione annuale o periodica della formazione.
Modelli formativi di 8 che possono essere approfonditi ulteriormente ed estesi a 16 ore annue corredati di relativi programmi didattici.

Metodologia didattica
L'aggiornamento assume importanza qualificante in quanto processo di formazione continua e non mero assolvimento burocratico della norma.
L'obbligo quinquennale viene attuato con una periodicità annuale. Il corso si sviluppa con un percorso didattico attivo con momenti di comunicazione, esercitazioni, simulazioni e strumenti per la formazione.

I materiali di lavoro
Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD Rom contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.
Caratteristiche del materiale del laboratorio sono le "esercitazioni" ed i "modelli" da utilizzare da parte del formatore nello svolgimento della propria attività e per l'applicazione concreta dei casi di studio o la loro rimodulazione.

Follow up post corso
Contattare via mail i docenti per approfondimenti e/o chiarimenti in relazione alle tematiche del corso. Attestato/Certificazioni
Al termine del corso verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Aifos certificato dal sistema di gestione di qualità ISO9001:2000 RINA spa n. 18025/08/S settore EA37.

Crediti formativi
Questo corso dà diritto a n. 8 ore di crediti formativi per Coordinatore in base a quanto previsto dall'Allegato IVX del D. Lgs. 81/08 e parimenti 8 crediti per i R.S.P.P. in base all'Accordo Stato Regioni del 26.01.2006 e Decreto Legislativo 81/08.

Libretto Formativo
A cura dell'Aifos viene rilasciato a tutti gli utenti la parte 3 del Libretto Formativo, Decreto del 10 ottobre 2005, G.U. n. 256 del 3 novembre 2005, con la registrazione della formazione ricevuta e dell'aggiornamento quale idonea certificazione e credito formativo.

Docenti del corso
Geom. Pierluigi Ghisi, Geom. Stefano Farina Prof. Rocco Vitale.

Per informazioni rivolgersi a:
Via Branze, 45 - Facoltà di Ingegneria - 25123 Brescia
Tel: 030.6595036 - Fax: 030.6595040
Mail: diego@aifos.it - Web: www.aifos.it

© Riproduzione riservata