VENTILAZIONE CONTROLLATA E RAFFRESCAMENTO

12/05/2009

Si terrà a Verona il 16 maggio 2009 il corso Ventilazione controllata e raffrescamento. Sistemi di ventilazione naturale e meccanica organizzato da EdicomEdizioni.

Docente
Mario Grosso

architetto, professore associato Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento, Politecnico di Torino

La ventilazione rappresenta un fattore fondamentale per la salubrità ed il comfort interni degli ambienti, mirando alla sostituzione dell'aria viziata di uno spazio chiuso con aria pulita. La ventilazione può avvenire in modo naturale attraverso lo sfruttamento e il controllo dei movimenti d'aria all'interno degli edifici, per cui diventa fondamentale un'adeguata progettazione architettonica, oppure con sistemi meccanici più sofisticati fino ad arrivare ai sistemi più innovativi a doppio flusso con recupero di calore che permettono anche il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti. La scelta e la progettazione del sistema di ventilazione deve tener conto della destinazione d'uso dell'edificio, della distribuzione planimetrica e dei periodi di occupazione e comporta un'alta integrazione con il progetto architettonico. Il corso di formazione analizza le diverse tecniche di ventilazione naturale controllata, ibrida e meccanica, chiarendone tipologie, caratteristiche, proprietà, criteri e modalità progettuali a seconda delle caratteristiche dell'edificio. Saranno approfonditi i sistemi più innovativi di raffrescamento ventilativo geotermico e di ventilazione meccanica controllata con sistemi di recupero del calore.

Programma
- La ventilazione naturale: approccio prescrittivo e approccio prestazionale
- Ventilazione naturale controllata negli edifici
- Sistemi di raffrescamento passivi
- Ventilazione naturale ambientale e ventilazione naturale strutturale
- Ventilazione passiva (passante orizzontale, passante verticale, a lato singolo, combinata effetto vento-camino, ibrida, chiusure esterne permeabili, raffrescamento ventilativo geotermico)
- Ventilazione meccanica: caratteristiche e classificazione dei sistemi
- Ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con riscaldamento e raffrescamento
- Ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con sistemi di recupero del calore.

Sede del corso
Hotel San Marco
City Resort & Spa
via Longhena 42 - Verona

Orario: 9.00-18.00

Quota di partecipazione:
€ 250,00 (IVA esclusa)

Segreteria organizzativa
tel. 0481.722166
fax 0481.485721
eventi@edicomedizioni.com

© Riproduzione riservata