Anticipato al 30 giugno 2009 il termine del regime transitorio
relativo agli obblighi previsti dal
paragrafo 11.3.2 del dm 14
gennaio 2008 (Norme tecniche per le costruzioni) riguardante
l'acciaio B450A e B450C.
Questo è quanto disposto dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33
pubblicata sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale
11/04/2009, n. 85, che ha convertito in legge, con modificazioni,
il dl 10 febbraio 2009, n. 5, recente misure urgenti a sostegno dei
settori industriali in crisi. L'anticipazione al 30 giugno 2009
comporta l'obbligo in fase di progettazione di prendere in
considerazione nei calcoli dei valori nominali delle tensioni
caratteristiche di snervamento e rottura previsti dalle
tabelle
11.3.Ia (per entrambe gli acciai) e rispettare i requisiti
indicati nelle
tabelle 11.3.Ib (per l'acciaio B450C) e
11.3.Ic (per l'acciaio B450A).
Per quanto riguarda l'accertamento delle
caratteristiche
meccaniche vale quanto indicato nella
norma UNI EN ISO
15630-1: 2004. Per acciai deformati a freddo, ivi compresi i
rotoli, le proprietà meccaniche sono determinate su provette
mantenute per 60 minuti a 100 + o - 10 °C e successivamente
raffreddate in aria calma a temperatura ambiente. In ogni caso,
qualora lo snervamento non sia chiaramente individuabile, si
sostituisce fy con f(0,2). La prova di piegamento e raddrizzamento
si esegue alla temperatura di 20 + o - 5 °C piegando la provetta a
90°, mantenendola poi per 60 minuti a 100 + o - 10 °C e procedendo,
dopo raffreddamento in aria, al parziale raddrizzamento per almeno
20°. Dopo la prova il campione non deve presentare cricche.
Per quanto concerne le caratteristiche dimensionali e di impiego,
considerato il fatto che l'acciaio per cemento armato è
generalmente prodotto in stabilimento sotto forma di barre o
rotoli, reti o tralicci, prima della fornitura in cantiere tali
elementi possono essere saldati, presagomati (staffe, ferri
piegati, ecc.) o preassemblati (gabbie di armatura, ecc.) a formare
elementi composti direttamente utilizzabili in opera.
La sagomatura e/o l'assemblaggio possono avvenire:
- in cantiere, sotto la vigilanza della Direzione Lavori;
- nei centri di trasformazione previsti dal paragrafo 11.3.1.7
del dm.
Tutti gli acciai per cemento armato devono essere ad
aderenza
migliorata e marchiatura di prodotto che ne permetta
l'identificazione e la rintracciabilità come indicato al paragrafo
11.3.1.4 del dm.
Tutte le forniture di acciaio, per le quali non sussista l'obbligo
della Marcatura CE, devono essere accompagnate dalla copia
dell'attestato di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale
utilizzabile senza limitazione di tempo. Il riferimento a tale
attestato deve essere riportato sul documento di trasporto. Anche
le forniture effettuate da un commerciante intermedio devono essere
accompagnate da copia dei documenti rilasciati dal Produttore e
completati con il riferimento al documento di trasporto del
commerciante stesso.
Il Direttore dei Lavori prima della messa in opera, è tenuto a
verificare quanto sopra indicato ed a rifiutare le eventuali
forniture non conformi, ferme restando le responsabilità del
produttore.
Le barre sono caratterizzate dal
diametro della barra tonda
liscia equipesante, calcolato nell'ipotesi che la densità
dell'acciaio sia pari a 7,85 kg/dm3. Gli
acciai B450C
possono essere impiegati in barre di
diametro compreso tra 6 e
40 mm. Mentre per gli
acciai B450A il diametro delle barre
deve essere compreso tra 5 e 10 mm. L'uso di acciai forniti in
rotoli è ammesso, senza limitazioni, per diametri fino a 16 mm
(compreso) per B450C e fino a 10 mm (compreso) per B450A.
Particolare attenzione, infine, ai
controlli di accettazione in
cantiere, che sono obbligatori, con le modalità di esecuzione
specificate ai
paragrafi 11.3.2.11.3 e 11.3.2.10.4.
Il prelievo dei campioni deve essere effettuato a cura del
Direttore dei Lavori o di tecnico di sua fiducia che deve
assicurare, mediante sigle, etichettature indelebili, etc., che i
campioni inviati per le prove al laboratorio incaricato siano
effettivamente quelli da lui prelevati.
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