Dal 1° gennaio 2007 diventano obbligatorie le nuove norme europee
per gli appoggi dei ponti.
Ancora pochi mesi, e con il primo gennaio 2007 entreranno in vigore
le nuove norme armonizzate EN 1337-5 che standardizzeranno
regolamentando la progettazione, la produzione, la
commercializzazione e l'applicazione degli apparecchi d'appoggio
per ponti in acciaio conosciuti come "POT", gli apparecchi
d'appoggio caratterizzati da disco elastomerico e da un basamento
metallico che contiene il disco di gomma su gravano i carichi del
ponte attraverso un pistone in acciaio. Il disco di gomma confinato
in un box metallico assume un comportamento assimilabile a quello
di un fluido incomprimibile col pistone che può così compie
movimenti oscillatori lungo gli assi orizzontali.
Dal prossimo gennaio, dunque, ogni apparecchiatura d'appoggio POT
dovrà essere realizzata secondo gli stringenti dettami della nuova
normativa europea EN 1337-5; non potranno pertanto più essere
venduti o installati apparecchi d'appoggio POT non rispondenti a
tale normativa.
L'entrata in vigore della nuova normativa europea impone a tutti
gli enti interessati di utilizzare anche per i sistemi d'appoggio
delle apparecchiature che non siano solamente state progettate in
conformità a precisi dettami, ma che vengano realizzate e prodotte
da aziende che hanno passato le severissime prove di
qualifica richieste e in grado di adottare rigorosi processi di
produzione. Per la realizzazione di nuove strutture e revamping di
quelle esistenti sarà obbligatorio l'impiego di apparecchiature
contrassegnate dal marchio CE certificanti la rispondenza ai
dettami della normativa.
Pochissime al momento le aziende in grado di adeguare i propri
apparecchi d'appoggio alle norme EN 1337-5 alle quali il Servizio
Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
dovrebbe conferire l’autorizzazione a marcare CE i propri
prodotti.
Visti i tempi che usualmente intercorrono tra il reperimento delle
risorse, l’appalto, la progettazione definitiva,
l'approvvigionamento ed installazione dei vincoli dei ponti, si
consiglia già da ora ai progettisti e agli operatori di inserire
nei capitolati unicamente sistemi di vincolo già in linea con le
nuove norme europee e dotati di marchio CE.
© Riproduzione riservata