PUBBLICATE LE STATISTICHE CATASTALI DEL 2008

07/10/2009

Da ieri è disponibile sul sito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.gov.it) il volume sulle Statistiche Catastali relativo al 2008.
E’ questa la terza edizione della pubblicazione attinente lo stock dei fabbricati, così come censito nella banca dati del catasto urbano aggiornato al 31 dicembre 2008.
Si tratta di informazioni che riguardano un totale di oltre 64 milioni di unità immobiliari e delle quali si forniscono: la numerosità dello stock, la sua consistenza fisica (“vani”, superfici o volumi a secondo delle categorie tipologiche) e la correlata base imponibile fiscale determinata dal Catasto (la “rendita catastale”).

Si è inoltre calcolato per ogni tipologia il VIP (Valore Imponibile Potenziale) ai fini ICI: il VIP (euro) è calcolato in base ai criteri normativi che stabiliscono le modalità di determinazione della base imponibile dell’ICI. Gli ultimi interventi legislativi hanno visto l’abolizione dell’ICI per gli immobili adibiti ad abitazione principale. Al riguardo si sottolinea che nelle elaborazioni statistiche oggetto di questa pubblicazione il VIP ai fini ICI è stato ancora calcolato continuando a tenere conto del totale delle Unità Immobiliari residenziali presenti nelle province, senza distinzione fra abitazione principale e non, poiché negli archivi catastali non esiste tale informazione e quindi non è possibile conoscere numero e rendita delle abitazioni principali.

Per il gruppo di tipologie residenziali (la cui consistenza catastale è espressa in vani) si è, inoltre, calcolata la superficie delle unità immobiliari, utilizzando i criteri contenuti nel Dpr 138/98. Alcuni dati di sintesi sono i seguenti:
lo stock complessivo ammonta a 64,3 milioni di unità, di cui più del 49% sono abitazioni (gruppo A). E’, complessivamente, concentrato nelle regioni del Nord, 50% circa.

Fonte: www.agenziaterritorio.gov.it


© Riproduzione riservata