Come finirà?
In atto possiamo affermare che finirà entro il 30 giugno ma non
possiamo sapere come finirà la telenovela dell'entrata in vigore
del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile recante il "
Codice
dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in
attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE" pubblicato
sul Supplemento ordinario n. 107 alla Gazzetta Ufficiale n. 100 del
2 maggio scorso e meglio noto come codice degli appalti.
Il ministro Antonio Di Pietro aveva cercato di bloccare l'entrata
in vigore del Codice per mezzo di un decreto-legge, sul quale però
il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, probabilmente,
non avrebbe apposto la propria firma.
Non potendo praticare la strada del decreto-legge e non volendo far
entrare in vigore il Codice nella stesura attuale, il Ministro sta
tentando l'inserimento di un emendamento (da presentare in aula) al
disegno di legge 173 di conversione del decreto-legge di proroga di
atti di natura regolamentare che deve essere convertito in legge
entro il prossimo 22 giugno.
L'emendamento è stato predisposto dall'onorevole Nello Formisano
capogruppo dell'Italia dei Valori al senato unitamente al
Presidente della Commissione Lavori Pubblici sempre al senato On.
Anna Donati del gruppo Verdi-Comunisti italiani, all'ulivista Paolo
Bruti e ad Salvatore Bonadonna di Rifondazione.
L'onorevole Formisano ha, comunque, precisato che "L'intenzione
dell'Unione non è quella di una sospensione indiscriminata del
codice degli appalti ma di apportare modifiche a tutte quelle parti
che noi riteniamo debbano essere migliorate".
Non siamo, quindi, certi di come finirà ed attendiamo i prossimi
giorni per leggere attentamente l'emendamento stesso in cui è
chiesta la sospensione di alcuni punti del codice e per vedere se
otterrà il via libera dal senato dove il Governo ha una risicata
maggioranza.
Sembrerebbe che con l'emendamento dovrebbero entrare in vigore
soltanto quelle parti che di fatto sono già in vigore dell'1
febbraio scorso, vale a dire quelle parti scritte in riferimento
alle due direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE mentre per le parti non
interessate dalle direttive si avrebbe un rinvio di alcuni
mesi.
I problemi sollevati dagli esponenti dell'Unione sono quelli noti e
precisamente quelli legati alla trattativa privata, all'appalto
integrato ed all'offerta economicamente più vantaggiosa.
E, dunque, la telenovela continua ma, certamente, terminerà entro
il 30 giugno non sappiamo se con finale a sorpresa.
Intanto tutti gli operatori del settore sono in attesa e credo che
il Governo, oltre ai problemi legati ad una possibile proroga,
dovrebbe iniziare a pensare al nuovo Regolamento che dovrà
sostituire l'attuale Regolamento n. 554/1999 ed al nuovo Capitolato
generale che dovrà sostituire l’attuale Capitolato n. 145/2000.
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